Realtà virtuale

Microsoft VR Kit, il visore di cartone come Google Cardboard

Google ha aperto la strada per l'esperienze di realtà virtuale a basso costo grazie al Cardboard, e ora Microsoft sembra intenzionata a fare lo stesso con il nuovo VR Kit, un visore di cartone compatibile con gli smartphone Lumia.

microsoft vr kit

La notizia proviene da un'immagine usata da Microsoft per attirare gli sviluppatori a un Hackathon in programma il 17 ottobre in Russia. Potete vedere lo scatto qui sopra, con le scritte tradotte in inglese.

L'azienda di Redmond sta promuovendo l'evento dicendo che i team con idee considerate di "successo" saranno ricompensati con uno di questi VR-Kit, in modo da poter continuare a sviluppare la propria applicazione.

Considerando che i VR-Kit sono fatti di cartone, non è da escludere che Microsoft possa decidere di rendere pubblico il design, in modo da permettere agli appassionati di realizzare da soli il proprio visore, come ha fatto Google con i suoi Cardboard.

Microsoft HoloLens, il visore che esalta Windows 10

Recensione Gear VR per Galaxy S6, il bello della realtà virtuale

Vi ricordiamo che Microsoft è già impegnata in una soluzione di realtà virtuale che sfrutta anche la realtà aumentata. Stiamo parlando di HoloLens, che sulla carta ha le potenzialità per rivoluzionare un settore ancora sostanzialmente inesplorato. Il VR Kit sembra invece qualcosa di più tradizionale, magari in attesa di una sorta di Gear VR firmato Microsoft… Vi piacerebbe?