Microsoft Zune pronto all'addio, ucciso dall'iPod

Microsoft potrebbe interrompere lo sviluppo di nuovi lettori multimediali Zune per concentrarsi solo sulla parte software. Lo strapotere dell'iPod nel settore è evidente ed è difficile guadagnare terreno. Windows Phone, Xbox e Windows potrebbero essere le frecce nell'arco per combattere iTunes.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lettore multimediale Zune potrebbe essere giunto al capolinea. Secondo un articolo pubblicato da Dina Bass su Bloomberg, la casa di Redmond non presenterà nuovi modelli di un prodotto che in questi anni non ha mai sfondato.

Al contrario Microsoft si concentrerà sui servizi Zune, da espandere all'interno di Windows Phone, Xbox e Windows, offrendo agli appassionati di film e musica un'alternativa all'iTunes di Apple per l'acquisto di contenuti. Zune è stato presentato nel 2006 e non è mai uscito dai confini di Stati Uniti e Canada, nonostante gli anni scorsi ci fossero indiscrezioni sull'arrivo in Europa. L'ultimo modello è lo Zune HD, risalente al 2009.

Steve Ballmer, amministratore delegato del colosso di Redmond, presentò la sfida ad Apple con molto realismo: "Possiamo batterli, ma non è così facile". Parole sagge, tant'è che Microsoft non è riuscita a scalfire l'impero dell'iPod, che solo lo scorso anno ha raccolto il 77 percento delle vendite nel settore dei lettori multimediali.

La casa di Redmond però forse ha visto lungo e soprattutto, in tempo. Inutile continuare l'avventura con l'hardware Zune, meglio concentrarsi sugli smartphone, prodotti sempre più multimediali e usati dagli appassionati anche per ascoltare musica, radio e vedere filmati. Il futuro è quello, se non ti chiami Apple.

Microsoft non ha confermato con parole inequivocabili l'addio ai dispositivi Zune, ma non ha neppure fatto trasparire grande voglia di continuare. Le risposte offerte non fanno molta chiarezza, appaiono quasi di circostanza, ma presto potrebbero esserci novità.

"Non abbiamo nulla da annunciare su un altro dispositivo Zune - ma più recentemente abbiamo introdotto Zune HD in Canada con lo store Zune Originals e rimaniamo impegnati nel supportare i nostri dispositivi negli Stati Uniti. Siamo entusiasti dell'approccio dei consumatori a Zune sulle diverse piattaforme, incluse Windows Phone 7 e Xbox 360. La nostra strategia a lungo termine si focalizza sulla forza dell'intero ecosistema Zune sulle piattaforme Microsoft".

Un secondo comunicato, su Facebook, sintetizza quanto scritto qui sopra, aggiungendo che l'azienda condividerà maggiori informazioni sull'evoluzione del servizio d'intrattenimento e l'hardware Zune in futuro. L'occasione propizia potrebbe essere il MIX 11 di aprile, dove Joe Belfiore - uno dei pilastri del progetto Windows Phone - terrà una conferenza.