Modalit

Non c'è bisogno di un sensore oltre gli 800.000 pixel per ottenere un buon video digitale nel formato 4/3. Abbiamo messo a confronto quattro videocamere, tutte quante accessibili ad un prezzo ragionevole. Differiscono per qualità dell'immagine, per l'idoneità a filmare in tutte le situazioni e per l'ergonomicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità Foto

Tutte le videocamere hanno una scheda per la modalità foto. Ma non pensate di poter ottenere una buona qualità! Con un sensore da 800.000 pixels, una videocamera è quasi sempre costretta a scattare foto a 640 x 480 pixels, che danno appena una stampa decente a una grandezza di 7 x 10 cm. Attualmente, la modalità foto è principalmente progettata per un utilizzo su Internet (spedire foto via email o pubblicarle su un sito web). Alcuni dei modelli possono vantare un arisoluzione più alta di 1024 x 768 (Canon Elura 50 e JVC GR-DX95), ma i risultati sono difficilmente migliori e in alcuni casi peggiori, come con la JVC GR-DX95, che trasforma i difetti dell'immagine in piena luce del sole! Guardate voi stessi:

Photo Mode
Canon Elura 50
Photo Mode
JVC GR-DX95

La modalità foto della Hitachi DZ-MV350 lavora soltanto su schede SD o su DVD-RAM.

Ricordate: la modalità foto ha una grande lunghezza focale perchè utilizza maggiormente la superficie del sensore.

Accessori

Tutte le videocamere sono dotate di un set di cavi. Troverete sempre le tre entrate combinate (rosso, blu, bianco), il cavo principale con il caricatore della batteria e il cavo USB. Il set include il telecomando con i tasti standard (zoom, registrazione, modalità foto, play, indietro), batteria, scheda flash e i Cd del software. Notate che il cavo FireWire (sei pins, quattro pins) non è mai compreso, ricordatevi di comprarlo se avrete bisogno di trasferire video al Pc per l'editing.