Molekule, il filtro per l'aria che distrugge virus e batteri

Molekule è un filtro per l'aria innovativo, che a differenza dei filtri HEPA non si limita a rimuovere passivamente pollini e allergeni ma, utilizzando un processo di ossidazione fotoelettrochimico, distrugge anche virus e batteri.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Una nuova startup ha messo a punto un filtro dell'aria davvero innovativo, che dovrebbe offrire prestazioni di gran lunga superiori ai comuni filtri HEPA.

Messo a punto da un team capitanato dal Dr. Yogi Goswami, direttore della University of South Florida Clean Energy Research Center e co-inventore della tecnologia impiegata, Molekule sfrutta un procedimento chiamato PECO (Photo Electro Chemical Oxidation ovvero ossidazione fotoelettrochimica).

molekule PNG

In pratica Molekule invece di limitarsi a trattenere passivamente all'interno del filtro HEPA solo pollini e allergeni distrugge anche muffe, spore, batteri e persino virus, grazie una vera e propria reazione, sanificando quindi l'aria.

In pratica l'aria viene aspirata e fatta passare attraverso un filtro rivestito di speciali nano-particelle. Qui, grazie a una fonte di luce, si innesca un processo di ossidazione catalitica che spezza i legami a livello molecolare, riducendo tutto ai suoi singoli e innocui componenti.

Due studi preliminari, realizzati dallo University of Minnesota Particle Calibration Laboratory e dallo University of South Florida Clean Energy Research Center, confermerebbero l'efficacia di Molekule nel distruggere VOC (Volatile Organic Compound) come l'acetone e il toluene, ma anche contro batteri come l'Escherichia coli e lo stafilococco e funghi come l'Aspergillus Niger.

L'aspetto di Molekule è molto curato, si tratta infatti di un cilindro con finitura metallica e maniglia in pelle per trasportarlo, dotato in sommità di un display touch. Il dispositivo inoltre può anche essere utilizzato da remoto, grazie all'apposita app.

Molekule è prenotabile ora al costo di 499 dollari, che a inizio 2017, quando sarà effettivamente disponibile, saliranno a 799 dollari. Un ulteriore abbonamento di 99 dollari annui vi consentirà di ricevere i filtri necessari, che saranno ordinati automaticamente quando l'unità lo riterrà necessario.