Montagne russe con realtà virtuale spaziale, uno sballo!

La realtà virtuale si fa strada anche nei parchi di divertimento, cambiando per sempre l'intrattenimento offerto. È ad esempio il caso di Galactica, un'innovativa montagna russa del parco di Alton Towers che utilizza visori VR per abbinare sensazioni fisiche a immagini che descrivono viaggi spaziali.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama Galactica ed è una nuova attrazione che sta per aprire nel parco divertimenti britannico di Alton Towers, una delle prime in Europa e nel mondo a fare uso di visori per la realtà virtuale, per sovrapporre immagini fantasmagoriche alle sensazioni fisiche offerte dalla giostra.

Galactica in realtà è l'aggiornamento di una precedente attrazione delo stesso parco, chiamata Air e pensata per trasmettere la sensazione di volare. I seggiolini infatti sono montati al contrario, mantenendo i passeggeri in posizione orizzontale, col petto rivolto verso terra.

Ad Alton Towers hanno quindi pensato di realizzare alcuni percorsi spaziali che ricalcano perfettamente le evoluzioni delle montagne russe, in modo da sovrapporre un paesaggio fantastico, ma perfettamente sincronizzato con le sensazioni fisiche che si provano, offrendo così un'esperienza davvero innovativa.

In questo senso, forse per la prima volta, il reale diventa un complemento e un rinforzo per l'esperienza virtuale, al solo scopo di rendere più credibile e coinvolgente quest'ultima.

alton towers 620x349

Il collega di Engadget che ha avuto l'occasione di provarla in anteprima è rimasto colpito soprattutto dal fatto che il visore trasforma quella che tradizionalmente è un'esperienza di gruppo in un viaggio soggettivo e solitario. L'esperienza è stata comunque molto coinvolgente e a fine corsa si ha subito voglia di ripetere l'esperienza.

Tuttavia ci sono ancora dei limiti tecnici, perché la grafica non è ancora così dettagliata da sembrare realistica e l'utente mantiene quindi sempre la consapevolezza di star attraversando panorami artificiali, per quanto belli.

In ogni caso siamo ancora agli albori della realtà virtuale, quel che è sicuro è che la rivoluzione è ormai iniziata ed è destinata a cambiare per sempre il significato della parola intratteimento.