Mozilla Matchstick sfida la Chromecast a colpi di Firefox OS

Mozilla ha annunciato ufficialmente la sua anti-Chromecast: si chiama Matchstick e secondo la fondazione non soffre dei vincoli imposti da Google al suo dispositivo HDMI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha annunciato l'arrivo di Matchstick, il primo dispositivo HDMI per lo streaming di contenuti basato su Firefox OS. Finora noto con il nome in codice "Netcast", questo prodotto ricorda da vicino la Google Chromecast disponibile sul mercato da qualche tempo e il più recente Wireless Display Adapter di Microsoft, annunciato negli Stati Uniti. In pratica permette di fare lo streaming di contenuti da un dispositivo mobile a qualsiasi altra soluzione dotata di display con la "chiavetta" collegata a una porta HDMI.

"Matchstick nasce da un gruppo di programmatori che ha trascorso troppo tempo su piattaforme come Boot to Gecko, XBMC e Boxee. Quando Google ha introdotto Chromecast eravamo entusiasti, ma siamo rimasti delusi dal risultato finale che non centrava la promessa di offrire qualsiasi contenuto su qualsiasi schermo HD, sempre e ovunque", scrive Mozilla sul proprio blog.

"Abbiamo deciso di fare qualcosa di migliore e più aperto, e per raggiungere questo obiettivo abbiamo dovuto scegliere un sistema operativo che sarebbe diventato la base di una piattaforma adattabile e open-source. Firefox OS ci permette di costruire il primo prodotto per lo streaming libero da qualsiasi ecosistema vincolato".

Insomma, gli sviluppatori possono fare con Matchstick ciò che vogliono, senza limiti, tramite un SDK aperto. Mozilla, di fatti, chiama a raccolta tutti coloro abbiano sviluppato app per Firefox OS, Chrome, Android, iOS o Chromecast, invitandoli a prendere parte al programma Matchsticks for Apps attraverso cui è possibile ricevere un dispositivo gratuito in anteprima su cui testare le app.

Google Chromecast Google Chromecast
EZCast EZCast

Per registrarsi basta seguire questo indirizzo, mentre il sito ufficiale del progetto lo trovate qui. C'è anche una campagna Kickstarter, ormai prossima a raggiungere l'obiettivo dei 100.000 dollari per finanziare il progetto. Proprio da quella pagina veniamo a sapere non solo che il prodotto dovrebbe essere pronto per i primi mesi del 2015, ma anche le caratteristiche hardware di Matchstick: chip dual-core Rockchip 3066, 4 GB di spazio per l'archiviazione, 1 GB di memoria DDR3 e Wi-Fi b/g/n.