Mozilla: persi milioni di utenti Firefox per colpa di Microsoft

Il vicepresidente di Mozilla spiega che l'errore di Microsoft è costato a Firefox tra i sei e i nove milioni di utenti. La fondazione ora potrebbe scegliere le vie legali, ma non si sa ancora nulla a riguardo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Firefox ha perso tra i 6 e i 9 milioni di download a causa di Microsoft, in particolare dal mancato inserimento del "ballot screen" in Windows 7. L'ha spiegato il vicepresidente di Mozilla Harvey Anderson, in una nota si aggiunge alle discussioni tra Microsoft e l'Unione Europea – e che probabilmente porteranno a una multa.

Microsoft ha spiegato che si è trattato di un errore tecnico, ma sta di fatto che con il Service Pack 1 la schermata per scegliere il browser scomparve da Windows 7, per non fare ritorno prima di molti mesi. E dopo la denuncia e la probabile sanzione europea, anche Mozilla potrebbe decidere di passare alle vie legali.

Andamento dei download Firefox in mancanza del Ballot Screen

Anderson basa la propria stima sui dati statistici di Mozilla, che ha visto i download giornalieri crescere del 150% (da 20.000 a 50.000) nel febbraio 2010, quando Microsoft reinserì il Ballot Screen. "Dopo aver fatto in conti dell'impatto su tutti gli sviluppatori di browser, sembra che questo errore tecnico abbia ridotto i download e l'efficacia della misura ordinata dal 2009 dalla Commissione", spiega il dirigente Mozilla.

"Se guardiamo alle statistiche di Net Applications Mozilla ha perso più del 3,6% in diffusione solo negli ultimi 18 mesi, passando dal 23,72% di gennaio 2011 - con la scelta del browser al proprio posto - a poco più del 20% nell'ultimo trimestre. La decrescita più evidente è stata nel mese cui il ballot screen è stato tolto, febbraio 2011".

Mozilla potrebbe quindi ritenere che l'errore di Microsoft l'abbia danneggiata economicamente, e chiedere i danni. Più persone usano Firefox, dopotutto, e più vale l'accordo con Google sulle ricerche dal browser - una delle fonti di profitto più rilevanti per Mozilla.

Se Mozilla dovesse decidere di procedere per vie legali i giudici europei, probabilmente, accetterebbero di aprire il procedimento contro Microsoft per danni. L'esito di tale processo tuttavia non sarebbe facile da prevedere: andrebbe misurato il danno economico con precisione, e soprattutto bisognerebbe dimostrare con precisione quanti utenti Firefox si sono "persi" per colpa di Microsoft e quanti per altre ragioni. Secondo voi?