Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Mr.Tompkins torna più attuale che mai, un libro imperdibile!

In questa rubrica tratto spesso grandi classici, perché sono dell'idea che un eccellente libro resti tale anche se è datato, pensiamo per esempio ai saggi di Richard Feynman. Capita raramente che un grande classico venga "attualizzato", e questa a mio avviso è un'occasione da non perdere. È quello che è accaduto con "Le avventure di […]

In questa rubrica tratto spesso grandi classici, perché sono dell'idea che un eccellente libro resti tale anche se è datato, pensiamo per esempio ai saggi di Richard Feynman. Capita raramente che un grande classico venga "attualizzato", e questa a mio avviso è un'occasione da non perdere. È quello che è accaduto con "Le avventure di Mr. Tompkins", un'idea del divulgatore scientifico George Gamow che negli anni '30 scrisse una serie di quattro libri esilaranti in cui un comune impiegato di banca viveva sognando avventure immaginarie nel mondo della Fisica e della Biologia, che poi a fine racconto venivano spiegate sul piano tecnico da un professore universitario.

Uno stratagemma originale e geniale per spiegare ai non addetti ai lavori concetti come la Relatività, le velocità della luce, e altri capisaldi della Scienza in modo intuitivo e accessibile. Grazie a Mr. Tompkins il lettore poteva sperimentare per interposta persona che cosa sarebbe accaduto se le leggi della Fisica fossero state differenti, e capirne quindi al volo l'importanza e la funzione nella vita di tutti i giorni.

81eGKNH5NKL

Il fisico inglese in pensione Russell Stannard ha deciso di ridare vita a Mr. Tompkins, riscrivendo parzialmente le sue avventure per conformarle alle più recenti scoperte della Fisica, dando così origine a Il nuovo mondo di Mr.Tompkins. Avventure di un curioso nel mondo della fisica. Un libro che ha mantenuto intatta l'idea originale di sposare racconti fantastici brevi e divertenti con nozioni scientifiche vere e competenti, per consentire ai lettori contemporanei di apprezzare una trovata tanto geniale quanto efficace.

DXdY9CTWAAEvaAe
George Gamow

Se siete fra i tanti che non hanno avuto modo di apprezzare il lavoro di Gamow questa è un'occasione imperdibile per scoprirlo e per capire come realmente la Scienza sia accessibile a tutti e possa avere un lato frivolo da offrire a chi non s'intende di formule e non vuole nemmeno sentirne parlare.

pic2

Una delle celebri illustrazioni delle avventure di Mr. Tompkins

Certo, si tratta di un libro per lettori del tutto inesperti, con poche o nessuna nozione di Fisica e Biologia. Ma anche per chi "ne sa" è uno spunto per prendersi meno sul serio e riderci sopra, o per capire come condividere le proprie competenze con gli altri senza risultare noioso. E, perché no, è un buon libro "leggero" di racconti fantastici da leggere sotto all'ombrellone.

Lode a Stannard per l'ottima idea, e per il lavoro competente che ha svolto dando nuovo valore aggiunto al lavoro geniale di Gamow, mantenendo intatti l'impianto editoriale, la prosa divertente e leggera e lo spirito divulgativo.  Provate a leggere questo libro: arriverete fino in fondo a prescindere dalla vostra cultura scientifica di base, e a qual punto rimpiangerete di non avere un altro racconto da leggere, e poi un altro ancora.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.


Tom's Consiglia

Se avete poche e confuse nozioni di Fisica e volete imparare almeno i concetti di base, consigliamo il classico senza tempo Sei pezzi facili di Richard Feynman.