Murdoch, accordo favorevole o Google in tribunale

Rupert Murdoch, proprietario di News Corporation, sarebbe disposto a passare per vie legali, pur di ottenere da Google il pagamento per le notizie pubblicate su Google News,

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Rupert Murdoch è pronto a portare Google in tribunale, se le trattative in corso non andranno come si aspetta.  La pietra della discordia è sempre la stessa, vale a dire le notizie che Google raccoglie e indicizza su Google News.

Illustrazione di Hellovon, NYMag.

Per Murdoch, ma ormai lo sapete, si tratta di un vero e proprio furto di contenuti, e Google dovrebbe pagare per avere il diritto di pubblicarle. L'articolata strategia per convincere Google passa dall'uso dei molti mezzi d'informazione in possesso di Murdoch e arriva ad accordi con Microsoft che, sembra, sarebbe disposta a pagare per pubblicare le notizie su Bing.

Se Google non dovesse cedere, tuttavia, Murdoch è pronto ad andare in tribunale, a quanto si legge sul New York Magazine. Tutto perché, secondo lui e i suoi sostenitori, se rinunciassero a comparire in Google News (grazie a una piccola modifica ai siti), sarebbero penalizzati anche nella ricerca standard. Ipotesi, quest'ultima, sempre smentita da Google.

In tutto questo, però, Murdoch sembra ostinarsi a non considerare un aspetto importante. Google potrebbe anche decidere di non indicizzare i contenuti di News Corp, se non si trovasse un accordo. In questo caso Big G commetterebbe un abuso della sua posizione dominante ma, si sa, i cavilli legali sono tanti e i processi lunghi. Quanti mesi potrà sopravvivere una testata online, senza comparire nei risultati delle ricerche Google? Chi ha più da perdere in questo scontro fra titani?