MySpace in vendita, a Natale ha perso 275 milioni

News Corporation ha deciso di mettere in vendita MySpace: ormai continua ad avere troppe perdite. Difficile stabilire il suo attuale valore considerando che è stato acquistato per 580 milioni di dollari nel 2005.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MySpace è stato messo definitivamente in vendita da News Corporation. Se nel 2005 Murdoch era stato costretto a sborsare circa 580 milioni di dollari, oggi è difficile fare delle stime sul suo valore economico. Le uniche certezze si rilevano nei conti negativi: si parla di perdite di esercizio negli ultimi tre mesi del 2010 pari a 275 milioni di dollari.

Piangi Murdoch? No, è che mi è andata una bruschetta nell'occhio

Quando il direttore operazioni Chase Carney in una delle ultime riunioni del Gruppo ha confermato il momento di "valutare delle nuove opportunità strategiche" per MySpace, tutto è stato chiaro. La sfida nel segmento social network è stata persa: Facebook è il dominatore indiscusso.

"Abbiamo rilevato un aumento incoraggiante del traffico nelle ultime settimane", ha sottolineato Carney. "Però riconosciamo che il progetto per consentire a MySpace di raggiungere il suo pieno potenziale potrebbe concretizzarsi sotto una nuova proprietà".

Non sono serviti i licenziamenti, il restyling del sito, l'avvento dei contenuti video e le partnership con Facebook, Twitter e MSN. Ormai è finita, MySpace sarà svenduto e anche in fretta. Ogni giorno che passa la voragine si allarga. E il tutto avviene anche se quotidianamente, secondo le stime di Quantcast, raggiunge un numero di utenti unici statunitensi pari a 43,2 milioni di unità.