Napolitano risponde ai cittadini su Internet

La Presidenza della Repubblica, con un'azione del tutto inedita, usa la sua pagina web per rispondere alle lettere dei cittadini.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Non potendo rispondere a tutti, Giorgio Napolitano affida la sua risposta alla rete, non potendo rispondere ai 13968 messaggi che ha ricevuto sul" caso Englaro". Crediamo si tratti della prima volta.

Ecco il testo della comunicazione:  "in relazione alla dolorosa vicenda di Eluana Englaro, la Presidenza della Repubblica ha ricevuto, sino a questa mattina, 13.968 messaggi tra lettere, mail, fax e telegrammi.

Il numero eccezionale di coloro che hanno voluto esprimere un parere sulla vicenda, con valutazioni e considerazioni di segno diverso, mostra quanto essa abbia toccato nel profondo la sensibilità degli italiani. Nell’impossibilità di rispondere direttamente e personalmente a ognuno, la Presidenza della Repubblica intende esprimere comunque un ringraziamento a tutti per il contributo offerto e per lo spirito di partecipazione democratica che li ha animati.

In particolare sono pervenuti anche 280 plichi contenenti dei testamenti biologici personali. Pur comprendendo l’intenzione dei firmatari, si deve precisare che queste comunicazioni non possono essere intese che come manifestazioni di sensibilità personale, dato che alla Presidenza della Repubblica non compete alcuna funzione al riguardo, né la responsabilità di conservarle.

Napolitano

Giorgio Napolitano

Attualmente è in corso nel Parlamento italiano l’esame di varie proposte di legge sul 'testamento biologico', e di fronte a tale processo il Presidente della Repubblica intende mantenere un atteggiamento di rigoroso riserbo nel rispetto dell’attività e delle scelte delle Camere. Resta comunque fermo l’auspicio, più volte espresso dal Presidente, che su tale normativa si arrivi ad una decisione, il più possibile condivisa, che tenga conto del dovuto equilibrio tra i beni costituzionali coinvolti.

Al di là del contenuto del testo, sul quale ognuno avrà la sua opinione, siamo contenti di notare che anche la Presidenza della Repubblica fa finalmente un piccolo passo nell'epoca contemporanea. Speriamo che le istituzioni usino sempre più intensamente la rete per comunicare con i cittadini, in un percorso che metta la trasparenza e l'efficacia delle comunicazioni tra gli obiettivi prioritari.

Ringraziamo Pino Bruno per l'articolo.