Nasce il club europeo degli startupper fuoriclasse

"StartUpEurope Leaders Club" è un nuovo think tank composto dagli imprenditori di successo che hanno creato Spotify, Angry Birds e altri colossi. Servirà per aiutare i giovani e le istituzioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea sogna una Silicon Valley per l'Europa. Non tanto un luogo specifico bensì una modalità di fare network, sostenere le imprese che innovano e far germogliare le start-up. "StartUpEurope Leaders Club" è il primo elemento di Startup Europe, l'iniziativa in 6 parti con cui la Commissione europea intende accelerare lo sviluppo di ecosistemi locali per gli imprenditori in Europa e agevolare la creazione di reti.

Startup

L'idea è quella di creare una piattaforma in cui imprenditori di spicco (Spotify, Angry Birds, Tuenti, Skype, etc.) possano "parlare delle loro fonti di ispirazione e delle loro frustrazioni, richiamando l'attenzione dei giovani e dei leader europei sul potenziale offerto da una carriera imprenditoriale". Una sorta di think tank europeo. Per altro le altre cinque componenti del progetto riguardano il forum EU Accelerators, le reti di crowdfunding, una maggiore sensibilizzazione degli investitori, la promozione delle competenze legate al web e la partnership Startup Europe.

"Gli europei devono essere creativi e intraprendenti. È così che sono nate nell'UE decine di imprese tecnologiche e attive su Internet, fra le più dinamiche a livello mondiale. Voglio che il resto del mondo lo sappia", ha dichiarato Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea. "Vorrei che i giovani imprenditori trovassero modelli cui ispirarsi, con un vero e proprio mercato unico digitale in cui sviluppare le loro idee".

"Queste persone non si sono limitate alle parole, sono passate ai fatti e hanno realizzato un progetto. Ecco perché i giovani e i leader dovrebbero ascoltarle".

I leader a cui si riferisce Neelie Kroes e che faranno del club sono:

Zaryn Denzel (@Zaryn) — nato in California, fondatore di Tuenti, il più grande social network spagnolo "solo su invito"

Daniel Ek (@eldsjal) e Martin Lorentzon (@MartinLorentzon) — fondatori di Spotify, il servizio di musica streaming online

Kaj Hed (@RovioHQ) — presidente di Rovio (Angry Birds)

Lars Hinrichs (@LarsHinrichs) — fondatore e amministratore delegato di HackFwd, una società di investimento nella fase di pre-avviamento delle start-up

Joanna Shields (@TechCityUK) — amministratrice delegata e presidente di Tech City Investment Organisation

Reshma Sohoni (@rsohoni) — partner di SeedCamp, un catalizzatore per la prossima generazione di investitori europei

Boris Veldhuijzen van Zanten (@Boris) — fondatore di The Next Web

Niklas Zennström (@atomicoventures) — co-fondatore di Skype, Kazaa, Joltid, Joost e Atomico.

Ricordate che Tom's Hardware cerca di dare visibilità alle startup ogni venerdì con la rubrica "Startup italiane di successo". Scrivetemi a dario.delia@tomshw.it se volete raccontare la vostra storia.