Navteq, GPS a piedi e sui mezzi pubblici

Navteq Discover Cities è un pacchetto di dati cartografici e contenuti di localizzazione che porterà la navigazione pedonale su un nuovo livello, consigliando mezzi pubblici e anche percorsi solo pedonali, in precedenza non mappati.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Navteq ha presentato al GSMA Discover Cities, un pacchetto di dati cartografici e contenuti di localizzazione che porterà la navigazione pedonale su un nuovo livello. In altre parole il GPS diventerà un'eccellente guida cittadina, grazie alla presenza di dati sui percorsi pedonali, come marciapiedi, sentieri, gallerie e ponti. Preziosa inoltre la presenza di informazioni sugli orari del trasporto pubblico con i rispettivi punti d'interesse - ovvero stazioni e fermate di tram, bus e metrò. In pratica con i navigatori che implementano Discover Cities si potrà conoscere il miglior tragitto possibile per attraversare una città non solo in auto, ma anche usando i mezzi pubblici.

Tanto chi viaggia per lavoro quanto chi lo fa per turismo potrà orientarsi in città sconosciute, sia che si tratti di arrivare puntuali agli appuntamenti che di visitare i luoghi di maggiore interesse turistico della città. Chi vuole godersi le bellezze di una città potrà scegliere, al posto del tragitto più veloce, quello più interessante dal punto di vista delle attrazioni che s'incrociano lungo il cammino.

La navigazione è quindi mista. Per esempio il navigatore potrebbe consigliare per un primo tratto di dirigersi presso una determinata fermata della metropolitana, quale linea prendere e a quale fermata scendere. Usciti dal metrò saremo guidati nella passeggiata finale verso la destinazione.

Per ora i dati di Discover Cities sono disponibili solo per le città di Milano, Roma, alcune capitali europee e le principali aree urbane degli Stati Uniti. Navteq promette che mapperà ancora più città nel corso dell'anno.