NEC L51W è un proiettore LED leggero, wireless e 3D ready

NEC ha presentato L51W, proiettore LED compatto della famiglia Office Cool ora dotato della nuova funzione di presentazione wireless. 500 Lumen, contrasto di 4000:1 e risoluzione nativa 1280x800 i dati salienti.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

NEC Display Solutions ha annunciato L51W, il nuovo proiettore LED professionale compatto della famiglia di prodotti NEC Office Cool. Il principale upgrade, rispetto al modello precedente, è dato dalla possibilità di presentazioni wireless, ma anche la funzione 3D ready rappresenta una caratteristica interessante di questo modello, che potrebbe estenderne l'uso anche in ambito domestico. Alcune caratteristiche tipiche dei prodotti business - compattezza, facile trasportabilità, consumo ridotto - sono infatti interessanti anche per la casa.

È comunque fuori discussione che la principale applicazione per questo prodotto debba essere la presentazione aziendale. Il design minimalista è l'ideale per un utilizzo mobile (226x174x43 mm, 1,2 kg di peso), e la connettività è garantita dalla compatibilità con pressoché ogni tipo di sorgente: HDMI, VGA e RCA. Inoltre, con la funzione Full Office Viewer integrata è possibile effettuare presentazioni anche senza laptop o PC: presentazioni PowerPoint, documenti, immagini o video possono essere prelevate direttamente da una card SD o una memoria esterna USB. Le presentazioni wireless possono invece essere riprodotte da smartphone, tablet o PC.

La luminosità è di 500 ANSI lumen, più che sufficiente in qualsiasi ambio office mentre, pensando all'intrattenimento, ci si deve limitare a dimensioni relativamente piccole: il produttore consiglia una distanza massima di proiezione di 3 metri e una dimensione della diagonale compresa tra 17" e 100". Il rapporto di contrasto dichiarato è di 4000:1, la risoluzione è la WXGA (1280x800).

Grazie alla tecnologia LED, non solo il consumo si abbassa (105W in funzionamento, 0,5W in stand-by), ma la durata della lampada arriva a 20.000 ore, a tutto vantaggio dei costi di esercizio.

L'L51W è già disponibile in commercio al prezzo di listino di 589,00 euro. La dotazione comprende: telecomando, cavo USB, cavo di segnale D-SUB, cavo di alimentazione, custodia per il trasporto, CD con il manuale utente. Fino al 31 Ottobre è inoltre disponibile l’adattatore WLAN opzionale NP03LM senza costi aggiuntivi. Tre gli anni di garanzia pan-europea.