NEC: un chip per unificare Blu-ray e HD-DVD

La soluzione alla format war? non è una, ma sono tante. Ecco quella di NEC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il tavolo delle trattative per unificare i formati HD non si è concluso con un brindisi e HD DVD e Blu Ray hanno già iniziato a fare capolino e a darsi battaglia. Con due formati e nell'incertezza su chi sarà il vincitore è solo il consumatore a rimetterci (oltre ai sostenitori del formato perdente).

Ma dove non arriva la diplomazia sembra arrivare la tecnologia. Vi abbiamo più volte riportato di alcune tecnologie volte a permettere ai player di leggere e scrivere in entrambi i formati.

Ricoh - una soluzione alla format war?

Oggi è la volta di NEC, che ha sviluppato un chip compatibile con entrambi i formati. Il chip, dal costo simile a quelli sviluppati specificatamente per un formato o per l'altro, potrà essere incorporato sui player prodotti dall'inizio del 2007. Al momento manca una lente che unifichi i formati, perciò i player ibridi potranno sì leggere entrambi i formati, ma grazie a due lenti separate. Questo è, senza ombra di dubbio, un ostacolo che farà lievitare i costi.

Tuttavia come affermato in precedenza non c'è solo questa strada al vaglio dei produttori; Warner ha infatti brevettato tempo addietro un disco ibrido capace di contenere più formati.

Brevettato l'ibrido CD, DVD, Blu-Ray e HD-DVD

La soluzione migliore - in termini di costi s'intende - sarà quella vincente.