Netgear SPH101

Ecco la nostra seconda top ten di fine anno. Questa volta andiamo a setacciare l'industria per trovare i dieci prodotti hardware più significativi del 2006.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Netgear SPH101

Cos'è:

Un telefono Wi-Fi che supporta l'IM VoiP.

Perchè l'abbiamo scelto:

Siamo fermamente convinti che i telefoni Skype Wi-Fi o con il supporto a servizi concorrenti hanno il potenziale per cambiare il modo in cui usiamo il nostro telefono di casa. Non ci vuole molto talento per capire le implicazioni di dispositivi che potete utilizzare a casa vostra come telefoni normali, parlando liberamente con gli amici o chiamando all'estero spendendo molto poco. L'interesse crescente per questi prodotti spingerà le aziende a produrne sempre di più, e impatterà sui tradizionali servizi telefonici. Rendendoli, si spera, sempre più economici e convenienti!

L'SPH101 di Netgear non è il primo telefono Wi-FI sul mercato, nè la cosa migliore che ci possiamo immaginare. Netgear ha incominciato a vendere questo dispositivo dopo Accton e SMC, tuttavia crediamo che abbia le carte in regola per porsi come punto di riferimento da superare per i telefoni attuali e futuri.

Ciò che ci piace di questo dispositivo è che è completamente autosufficiente, il che significa che non richiede un computer con Skype attivo. Inoltre si presenta con un'interfaccia carina e con un numero di opzioni sufficienti. Rispetto ai primi telefoni Wi-Fi (Accton/SMC) offre una durata della batteria più estesa. Chiaramente, ci sono anche alcuni lati deboli nell'SPH101, come l'altoparlante non eccezionale e la mancaza di una chat testuale, tuttavia siamo convinti che questo telefono sia quello da battere.

Che cosa significa per voi:

Il VoIP è senz'altro un mondo affascinante che alletta le persone che vogliono pagare meno per i servizi basilari di comunicazione. I servizi VOIP non sono ancora tanto maturi da suggerire una migrazione completa dalla telefonia tradizionale; ancora per qualche tempo l'accompagneranno, offrendo tariffe decisamente inferiori.

Pronostico per il 2007:

Aspettatevi un'ondata di contendenti in questo spazio e una riduzione dei prezzi. Rimarremo sorpresi se non vedremo nuovi telefoni Skype Wi-FI con caratteristiche similari o addirittura migliori dell'SPH101, per circa 120 euro.