YouTube e Libero Video in cima alle classifiche

Stabile il numero di utenti complessivo; trend positivo per i siti di video, le testate informative e le assicurazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube e Libero Video in cima alle classifiche

Il trend dei principali siti di video ha evidenziato come solo un anno fa in Italia il fenomeno fosse agli albori: gli unici siti di video già esistenti, Google Video e YouTube, non superavano i 300 mila utenti. L'utenza di YouTube ora è più di 10 volte quella del febbraio 2006 e il secondo player, Libero Video & Fun, in soli 10 mesi - da maggio ad oggi - ha raggiunto circa 2 milioni di utenti.

Tra le altre categorie va sicuramente rilevato l’aumento di audience dei siti dei broadcaster (+3% rispetto a gennaio, +17% rispetto a febbraio 06). A fare da traino in particolare sono Mediaset.it - che grazie al successo di programmi come Le Iene, Il Grande Fratello e Amici - ha raggiunto i 3 milioni di utenti (+4% rispetto a gennaio, +25% su febbraio 06) - e La Repubblica TV, il canale di filmati e contenuti multimediali che sta crescendo a ritmi molto sostenuti (+47% solo nell’ultimo mese).

Anche Finance è cresciuta, trainata in particolare dai i siti di assicurazione e da quelli di mutui e prestiti, entrambi con oltre un milione di utenti nel mese.

Infine, da rilevare l’incremento della categoria news (8,3 milioni, +2% su gennaio). L'audience di La Repubblica ha raggiunto circa 4 milioni di utenti, con un incremento del 10% su gennaio, imputabile prevalentemente al successo dei canali TV & Multimedia, Forum e Motori. Cresciuti  anche ANSA (1,4 milioni, +8%), Alice News (1,1 milione, +7%) e La Stampa (750 mila, + 17%).