NHK presenta un binocolo digitale 3D da 7.680 x 4.320 pixel

NHK ha sviluppato il prototipo di un binocolo che mostra immagini riprese ad altissima risoluzione 8K e grazie al 3D stereoscopico "immerge" chi lo usa nei panorami di luoghi ad alto interesse turistico o paesaggistico

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

L'emittente televisiva nazionale giapponese NHK ha presentato il prototipo di un binocolo digitale 3D con risoluzione Super Hi-Vision, ossia 7.680 x 4.320 pixel. Super Hi-Vision è infatti la denominazione commerciale della tecnologia che NHK ha sottoposto all'ITU per la standardizzazione e che è stata recentemente adottata come base per lo standard ufficiale UHD della TV ad altissima definizione 8K. In pratica, la risoluzione di un pannello 8K è pari a quella di 16 schermi Full HD disposti in una matrice 4 x 4.

Ciascun oculare del binocolo presentato da NHK mostra un'immagine 8K e l'effetto tridimensionale è stereoscopico passivo, ossia generato dal fatto che all'occhio destro e a quello sinistro si presentano immagini originariamente riprese da due punti di vista diversi. Il binocolo sfrutta l'altissima risoluzione delle immagini per consentire un fattore di ingrandimento 16X: chi lo usa può zoomare "dentro" il panorama inquadrato e avere una vista ancora dettagliata al massimo livello di ingrandimento.

Quello presentato è solo un prototipo, ma NHK indica che prodotti del genere potrebbero in futuro essere usati per mostrare in dettaglio luoghi magari lontani ma particolarmente interessanti dal punto di vista turistico o paesaggistico (il prototipo mostrava il Monte Fuji e la città di Tokyo). Il settore dei prodotti 8K d'altronde sta ancora muovendo i suoi primi passi e la stessa NHK non prevede l'avvio di test massivi prima del 2020.