Nikon D600 sostituita gratis con la D610 per la polvere?

Pare che Nikon stia dando la D610 ai clienti che hanno comprato una D600 difettosa?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pare che Nikon stia inviando una D610 ai clienti che hanno mandato in riparazione una D600 (Nikon D600, il sensore full-frame approda nella fascia mainstream) per il famigerato problema della polvere. Il problema era emerso la prima volta nell'ottobre del 2012, per poi trovare una nuova conferma non ufficiale il mese successivo. L'azienda giapponese aveva messo mano immediatamente alla fase produttiva della reflex, lasciando però aperta la questione per i clienti che avevano comprato i primi modelli.

Ebbene, sembra che i consumatori avranno in cambio proprio la D610, una reflex identica che a quanto si mormora sia stata messa in circolazione proprio per risolvere definitivamente il problema del sensore che accumulava troppa polvere, diventando praticamente inservibile dopo poco tempo a meno di effettuare una pulizia ad hoc.

"Questo è un chiaro indice di un problema strutturale della fotocamera, che a questo stadio può solo essere ipotizzato. LensRental, ad esempio sostiene che la tendina della D600 avrebbe una luce più ampia rispetto ad altri modelli, e forse da questo piccolo gap si infiltrerebbe la polvere", scrivevamo ormai oltre un anno fa.

Nikon non ha confermato ufficialmente la sostituzione con la D610, limitandosi a dire che le richieste di assistenza vengono valutate "caso per caso".  In alcuni casi pare che ai clienti venga chiesto di pagare una piccola cifra per avere la D610 in sostituzione, mentre in altri sembra che la sostituzione sia gratuita.

###old2198###old

Anche voi avete preso una Nikon D600 con questo problema, o magari una D800 - per la quale sono stati riportati difetti simili?