Nikon richiama le batterie di D7000, D800, D800E e 1 V1

Alcuni esemplari delle batterie siglate EN-EL15 presenti nelle fotocamere D7000, D800, D800E e 1 V1 possono surriscaldarsi: ecco come procedere alla sostituzione gratuita.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Nikon ha avviato, anche in Italia, una procedura per il ritiro delle batterie siglate EN-EL15, che equipaggiano le reflex D7000, D800, D800E e le mirrorless V1 della serie Nikon 1. La casa giapponese ha verificato che alcuni esemplari di queste batterie possono surriscaldarsi durante il funzionamento e danneggiarsi.

Anche se al momento non sono stati segnalati casi di questo tipo da parte degli utenti, Nikon ha comunque deciso di ritirare dal mercato tutte le batterie potenzialmente a rischio.

La mirrorless Nikon 1 V1 usa le batterie coinvolte nel processo di sostituzione

Per capire se una batteria EN-EL15, acquistata separatamente o in dotazione a una fotocamera, è tra quelle soggette al ritiro bisogna controllare il suo numero di lotto, ossia la sequenza di caratteri stampata sull'etichetta identificativa che si trova nella parte inferiore della batteria. Se il nono carattere del numero di lotto è "E" o "F", la batteria deve essere sostituita.

Nikon segnala comunque che il problema non riguarda le batterie EN-EL15 dei modelli D7000 e Nikon 1 V1 acquistati prima del 29 febbraio 2012, né le batterie acquistate singolarmente prima della stessa data.

Una EN-EL15 con evidenziato il numero di lotto: la batteria va sostituita se il nono carattere è E o F

Per chiedere una batteria sostitutiva la procedura più pratica è contattare Nital S.p.A. al numero di telefono 199.124.172. La batteria sostitutiva verrà spedita a domicilio e nello stesso momento verrà ritirata quella difettosa.