Tecnologia

Nilox DOC, lo smart scooter che farà correre gli italiani

Nilox, azienda italiana specializzata in tecnologie sportive, arte del gruppo Esprinet, ha lanciato in Europa i primi modelli di DOC, un cosiddetto smart scooter o skateboard elettrico autobilanciato, una categoria di prodotto talmente nuova che ancora non ha un nome ufficiale e che a volte gli early adopter chiamano erroneamente hoverboard, riferendosi al famoso skate visto in Ritorno Al Futuro II, che però era a levitazione magnetica e non aveva quindi le ruote.

Nilox DOC si differenzia dai propri competitor per una guidabilità fuori dal comune e una batteria altamente performante. Guidarlo è facile (avete letto la nostra guida recente?): basterà infatti salirci sopra per metterlo in funzione (si bilancerà automaticamente, niente paura) e dopo pochi minuti, necessari a prendere dimestichezza e guidarlo bilanciando il proprio peso per andare avanti, indietro, a destra e sinistra, guidarlo sarà un gioco da ragazzi.

Nilox DOC

Oltre a un bel design innovativo e futuristico, Nilox DOC è anche particolarmente veloce e versatile. Grazie infatti alle proprie ruote da 6 pollici e mezzo e ai due potenti motori è in grado di raggiungere i 10 km/h e di salire su leggere pendenze o muoversi su superfici non perfettamente lisce.

La doppia batteria inoltre garantisce una capacità di utilizzo fino a 2 ore o 15-20 km, a seconda di variabili come peso e condizioni meteo, e un tempo di ricarica di sole due ore, come uno smartphone.

"DOC è semplicemente super divertente" ha spiegato Michele Bertacco, Brand Director di Nilox "è facile da guidare e dà una sensazione unica e nello stesso tempo strana, quella sensazione che solo le cose più belle dell'high tech sanno dare. Abbiamo lavorato duramente per scegliere le componenti migliori e portare in Italia e in Europa il top, in una categoria, quella del movimento ‘green', dove siamo e saremo sempre più i protagonisti".

Nilox DOC 6.5 è disponibile in tre diversi colori, bianco, nero e giallo, con borsa di trasporto già inclusa nella confezione. Il prezzo varierà tra 449 e 549 euro.