Nintendo: utili record grazie a Wii e DS

Scopriamo le vendite di Wii e i risultati del terzo trimestre fiscale

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quattro milioni di Wii prodotti, ma soltanto 3,19 milioni di console vendute ai distributori ed ai rivenditori. Il produttore giapponese, che contava su 4 milioni di macchine distribuite per la fine del 2006, intende tuttavia superare il tetto dei 6 milioni di macchine al termine dell'esercizio, il 31 marzo prossimo.

Ciò non ha impedito a Nintendo di concludere un terzo trimestre fiscale 2006/07 con un utile in forte aumento, grazie in particolare alle vendite fiorenti del DS durante il periodo di Natale. Secondo le stime di Reuters, l'utile netto di Nintendo ha raggiunto i 77,57 miliardi di Yen nel terzo trimestre (491 milioni di euro), pari a un aumento del 39,6%. Le cifre ufficiali di Nintendo, che riguardano i primi nove mesi dell'anno, annunciano 131,9 miliardi di utile netto (841,2 milioni di euro), contro i 92,2 miliardi di Yen dello stesso periodo l'anno scorso (597,8 milioni di euro), cioè un aumento del 43%. Il fatturato per i primi nove mesi è in rialzo del 72,8% - 712,6 miliardi di Yen - cioè 4,5 miliardi di euro; un bilancio operativo in rialzo del 75% a 413,8 miliardi di Yen (2,6 miliardi di euro) solo per questo trimestre. Il produttore giapponese mantiene inalterate le sue stime per la fine dell'anno, contando su 120 miliardi di Yen di utili al 31 marzo 2007 (765,4 milioni di euro).

Per quanto riguarda le vendite, il produttore giapponese precisa che 19 titoli disponibili durante questi ultimi nove mesi hanno superato la soglia simbolica del milione di unità vendute, 3 su Wii, 3 su Game Boy Advance e 13 su Nintendo DS.

Il DS è naturalmente la macchina più in vista, poiché 18,9 milioni di portatili sono stati venduti nel mondo in questi ultimi nove mesi. Yasuhiro Maegawa, portavoce di Nintendo, ha anche sostenuto a Bloomberg che il ritmo mensile di produzione, 2,5 milioni di macchine per dicembre e gennaio, è attualmente insufficiente per soddisfare la domanda. Il titolo forte della macchina, New Super Mario Bros, ha raggiunto secondo queste cifre più di 8,64 milioni di copie.

1,4 milioni di Wii si sono collegati a Internet nel mondo, e 1,5 milioni di giochi Virtual Console sono stati già scaricati. Il produttore precisa infine che più di 3,5 milioni di utenti unici si sono collegati al servizio Nintendo Wi-Fi Connection, per un totale che supera i 100 milioni di collegamenti al 24 gennaio.