Nokia consegna 7,4 milioni di Lumia ma perde 115 milioni

Nokia ha presentato i risultati finanziari del secondo trimestre 2013. Cresce il numero di Lumia Windows Phone distribuiti e si riducono le perdite operative.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha distribuito 7,4 milioni di Lumia nel secondo trimestre, superando i 5,6 milioni raggiunti nei primi tre mesi del 2013 e quasi raddoppiando il dato fatto segnare nello stesso periodo dello scorso anno (4 milioni). Il numero, tra l'altro, è superiore a quello fatto segnare da BlackBerry, che nel secondo trimestre si è fermata a 6,8 milioni di unità. Windows Phone, insomma, è saldamente la terza piattaforma del mercato smartphone.

Da quando l'azienda finlandese ha abbracciato Windows Phone - nel novembre 2011 - ha distribuito 27,3 milioni di terminali. Nei tre mesi in esame l'azienda ha raggiunto un fatturato di 5,69 miliardi di euro (qui i risultati finanziari), con una perdita operativa pari a 115 milioni di euro. Un dato certamente non buono (tanto che 440 dipendenti saranno licenziati/riallocati), ma di tutt'altro genere rispetto agli 826 milioni di euro persi lo scorso anno, quando però faceva segnare un fatturato di 7,5 miliardi.

La divisione Devices & Services ha fatturato 2,72 miliardi di euro e ha perso 33 milioni. Lo scorso anno il fatturato era di 4 miliardi circa, a fronte di una perdita di 473 milioni. La divisione Here, che si occupa dei servizi legati alla cartografia, ha raggiunto un fatturato di 233 milioni di euro (-50 milioni rispetto all'anno passato) e registrato una perdita di 89 milioni di euro.

Nokia Siemens Networks, la joint venture con Siemens che passerà interamente nel controllo di Nokia e cambierà nome dopo l'operazione di inizio luglio, ha fatturato 2,7 miliardi - in calo del 17% sull'anno passato - e ha registrato un utile operativo di 8 milioni di euro, mentre l'anno passato aveva ascritto a bilancio una perdita di 226 milioni di euro.

Oltre ai Lumia l'azienda segnala di aver distribuito 4,3 milioni di smartphone full-touch Asha. Nel trimestre Nokia ha consegnato, complessivamente, 53,7 milioni di dispositivi (smartphone, feature phone, etc.), in calo del 27 percento sull'anno passato (73,5 milioni di unità) e del 4% sul primo trimestre 2013 (55,8 milioni di unità).

###old2413###old

L'azienda finlandese segnala inoltre l'ormai imminente addio a Symbian, come riportato da indiscrezioni di stampa nelle scorse settimane. "Il volume di prodotti Symbian è sceso da circa 6 milioni di unità del secondo trimestre 2012 a quasi zero in questo trimestre". Nokia ha inoltre confermato di aver ricevuto un assegno di 192 milioni di euro da Microsoft per il supporto alla piattaforma Windows Phone.

Stephen Elop, amministratore delegato dell'azienda, si è detto felice della prestazione di Nokia Siemens Networks, mentre per quanto riguarda il settore della telefonia (Asha e altri terminali minori), l'AD ha notato segni di ripresa nell'ultima parte del secondo trimestre dopo un avvio di anno difficile. Per quanto riguarda i Lumia, Nokia cita il modello 520, che ha avuto una buona partenza di Cina, Francia, India, Tailandia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam.

###old2431###old

L'arrivo di nuovi terminali, tra cui il Lumia 1020, permetterà alla divisione smartphone di offrire risultati ancora migliori durante il terzo trimestre. Per quel periodo l'azienda si aspetta un margine operativo pari a -2% rispetto al trimestre attuale (con un margine d'errore di più o meno il 4%) malgrado il numero di terminali consegnati sia destinato ad aumentare.