Nokia conversa con le auto, ecco Terminal Mode

Nokia rilancia con Terminal Mode, uno standard che consentirà di connettere gli smartphone ai sistemi di infotainment per automobili. Già siglate partnership con Navteq, Alpine Electronics e Harman Becker. In futuro le prime applicazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha presentato al Salone di Ginevra Terminal Mode, un nuovo standard che consente di connettere gli smartphone ai sistemi di infotainment per automobili. "Nokia vede in Terminal Mode una tecnologia che aiuterà a promuovere l'innovazione del settore, poiché permette a produttori e sviluppatori di realizzare nuove tipologie di servizi creando l'interconnessione tra le informazioni del veicolo e le applicazioni dello smartphone", si legge nel comunicato Nokia.

Nokia Terminal Mode su un prototipo elettrico Valmet

Ad esempio sono già previsti nuovi servizi Ovi, in ambito musicale o per la navigazione, espressamente sviluppati per l'utilizzo automobilistico. "Tramite un'integrazione potenziale delle informazioni relative al veicolo, quali la velocità o il consumo di carburante, e dei servizi di navigazione sullo smartphone, chi guida potrà disporre di un servizio più personalizzato e pertinente
, potrà inoltre ascoltare musica dallo smartphone attraverso l'impianto stereo dell'automobile e scaricare da Ovi Store specifiche applicazioni relative alla guida", continua il comunicato.

Al momento sono già stati siglati accordi di sviluppo con Fiat, Navteq, Alpine Electronics e Harman Becker.