Non solo Londra, anche la Polizia italiana usa la bodycam

I reparti mobili della Polizia di Stato impiegati nei servizi di ordine pubblico usano da tempo la bodycam. Ecco qualche dettaglio sulla dotazione delle nostre Forze dell'Ordine.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se a Londra vogliono dotare 22mila poliziotti di una videocamera indossabile, com'è la situazione in Italia? È la domanda che ci siamo posti in questi giorni e, con nostra sorpresa, abbiamo scoperto che le nostre Forze dell'Ordine non sono certo meno equipaggiate dei colleghi britannici.

Sul sito della Polizia di Stato, in data 15 giugno 2015, è stata pubblicata una breve nota in cui si spiega che dopo aver sperimentato l'uso di microcamere con i Reparti mobili impiegati nei servizi di ordine pubblico, partiva una seconda fase di test estesa ai Reparti volanti e alla Polizia stradale di Torino, Milano, Roma e Napoli. Sul sito della municipale di Roma si fa riferimento a un periodo di test di sei mesi.

bodycam

Non sappiamo come siano andati i test e quali considerazioni abbiano tratto i vertici delle Forze dell'Ordine, ma se in Inghilterra hanno optato per l'uso diffuso, probabilmente anche nel nostro paese ci sarà un'adozione capillare, non solo per la Polizia di Stato, ma anche per Carabinieri e Guardia di Finanza.

Chi è stato allo stadio o una manifestazione pubblica (concerti, ecc.) ha probabilmente visto gli agenti dell'ordine pubblico indossare queste microcamere. L'uso da parte dell'agente, per quanto siamo riusciti a capire, è strettamente regolamentato, tanto che la microcamera potrebbe essere soggetta all'azionamento esclusivamente su disposizione di un dirigente di Polizia.

Dall'immagine della microcamera pubblicata dalla Polizia di Stato siamo stati in grado di risalire al modello specifico, chiamato BC-100, realizzato dalla statunitense Bodycam. Questo modello permette di riprendere anche in Full HD a 30 fps, sia di giorno che in notturna, ed è ovviamente dotato di microfoni per la registrazione dell'audio ambientale e di speaker.

Resiste ovviamente a polvere e schizzi d'acqua, ma non ha memoria interna: Bodycam dà una microSD da 8 GB in dotazione, ma è possibile inserire una fino a 32 GB. La BC-100 permette di registrare per 3 ore a 1080p/30fps o 4,5 ore in 720p/30fps con la microSD in dotazione. Non mancano un'uscita composita, una micro HDMI e una porta USB 2.0. La microcamera ha un display LCD da 1,5 pollici. Con una rapida ricerca online vediamo che il prodotto è disponibile per l'acquisto su un sito estero a un prezzo di 350 dollari - scontato in questo momento a 300 dollari.

Leggi anche: Polizia con tablet sulle Pantere per controlli più veloci ed efficienti

L'azienda statunitense, sul proprio sito, pubblicizza un modello più avanzato chiamato BC-300 che garantisce maggiore qualità di ripresa, integra 32 GB di memoria interna non rimovibile e ha una certificazione IP68 che la rende ancora più resistente alle intemperie.

La dotazione delle nostre Forze dell'Ordine non è perciò seconda a quella degli omologhi londinesi, anzi. Non sappiamo invece come abbiano preso gli agenti l'introduzione di questa novità, anche se da cittadini riteniamo che si tratti di un utile passo avanti, che tutela tanto le persone che entrano a contatto con i corpi di polizia in casi di criticità quanto gli stessi agenti che cercano di lavorare con scrupolo in situazioni complesse, in cui tenere il sangue freddo non è per niente facile.

Apple Watch Series 2 38mm Apple Watch Series 2 38mm
ePRICE