Tecnologia

Nonna, metti il bracciale Zembro e stiamo tutti tranquilli

Se avete un nonno o un genitore anziano sapete quanto ci si possa preoccupare della loro salute: Zembro è una soluzione elegante e hi-tech, un braccialetto smart che vi terrà sempre aggiornati e lancerà l'allarme in caso di malore.

Già da alcuni anni ci sono dispositivi simili per funzionalità, ma fino ad ora abbiamo sempre visto oggetti piuttosto ingombranti e, se vogliamo, anche un po' ridicoli perché subito identificabili. Una situazione mortificante per molte persone anziane non più autosufficienti, che finiscono per non adottarli proprio per questo motivo.

zembro

Zembro invece è stato sviluppato con passione ed amore da persone competenti e con esperienze personali dolorose, che hanno quindi cercato di realizzare qualcosa che possa essere davvero utile, sia per l'anziano che per il parente preoccupato.

Come detto infatti parliamo di un braccialetto smart dal design attuale, che può sembrare uno smartband alla moda e che offre diverse funzioni utili. La prima chiaramente è l'allarme: in caso di malore o cadute ad esempio, basterà tenere premuto il pulsante per 4 secondi e l'allarme partirà immediatamente, avvisando i propri cari tramite l'app su smartphone.

Il GPS ospitato all'interno inoltre consente di conoscere sempre la posizione di chi indossa Zembro, una soluzione perfetta ad esempio per chi ha parenti malati di Alzheimer o altre malattie neurodegenerative che comportano perdita di memoria e rischio di smarrirsi per strada.

Resistente all'acqua e con una batteria che dura mediamente una settimana con una sola ricarica, Zembro ha anche funzione di orologio e consente di parlare in qualsiasi momento con il parente prescelto, per rassicurarlo sul proprio stato di salute o semplicemente sentirlo meno lontano.

L'azienda inoltre fa sapere di star già lavorando a nuove funzioni, che saranno implementate tramite aggiornamento automatico gratuito e senza che il proprietario debba fare nulla. In particolare Zembro potrà ricordare al suo proprietario di prendere le medicine e sarà in grado di avvisare automaticamente un familiare in caso di malore o smarrimento.

Zembro costa 399 euro, a cui vanno aggiunti 49 euro dell'attivazione e 9,50 euro mensili di canone per il servizio, ma esistono anche altre formule, come ad esempio l'affitto o il contratto biennale. Forse non è poco, ma sicuramente non è troppo per chi ci ha cresciuto ed amato ed ora ha bisogno di noi anche se siamo lontani.