Nvidia, OpenAi, Jeff Bezos e altri colossi tech, uniti per creare l'androide perfetto

Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, Nvidia, e altri importanti colossi del settore tecnologico, stanno investendo nella startup Figure AI

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, Nvidia, e altri importanti colossi del settore tecnologico, stanno investendo nella startup Figure AI, specializzata nello sviluppo di robot dalle sembianze umane, mossi dall'intelligenza artificiale

La notizia è stata riportata da Bloomberg News, citando fonti ben informate sulla situazione. Figure AI, sostenuta anche da OpenAI, produttore di ChatGPT, e Microsoft, sta attualmente raccogliendo circa 675 milioni di dollari in un round di finanziamenti che le attribuisce una valutazione, pre-money, di circa 2 miliardi di dollari, almeno secondo quanto dichiarato.

Jeff Bezos ha impegnato personalmente 100 milioni di dollari attraverso la sua società Explore Investments LLC, mentre Microsoft si appresta a investire 95 milioni di dollari.

Nvidia e un fondo affiliato ad Amazon, contribuiranno ciascuno con 50 milioni di dollari, come riportato dalla fonte.

Gli investimenti nelle startup di intelligenza artificiale hanno conosciuto un'impennata dopo il lancio, nel novembre 2022, del chatbot virale ChatGPT di OpenAI. Gli investitori vedono un'opportunità nel puntare su queste aziende, ritenendo che possano superare i concorrenti più grandi nel settore.

OpenAI, che aveva inizialmente considerato l'acquisizione di Figure, sta investendo 5 milioni di dollari nel progetto. Tra gli altri investitori figurano il braccio di venture capital di Intel, LG Innotek, il gruppo di investimenti di Samsung, nonché le società di venture capital Parkway Venture Capital e Align Ventures.

Anche ARK Venture Fund, Aliya Capital Partners e Tamarack sono coinvolti come investitori nella startup, secondo quanto riferito.

Al momento, Amazon, Nvidia, Microsoft e Intel hanno scelto di non commentare la notizia. Gli altri attori menzionati nel rapporto, inclusa Figure AI, non hanno ancora risposto alle richieste di commento da parte della stampa.

Nel corso dell'anno scorso, Figure, con sede a Sunnyvale in California, aveva già raccolto 70 milioni di dollari da investitori guidati da Parkway Venture Capital durante il suo primo round esterno.

La società sviluppa robot umanoidi ad uso generale, progettati per operare in vari ambienti e adempiere a una vasta gamma di compiti, dalla gestione dei magazzini al settore retail.