Obama gioca 795 milioni di dollari sul broadband

La Casa Bianca è pronta a finanziare 66 nuovi progetti a banda larga selezionati da U.S. National Telecommunications and Information Administration e U.S. Rural Utilities Service. Si prospettano servizi avanzati per 685mila imprese, 900 strutture sanitarie e 2400 scuole.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Amministrazione Obama sta per sovvenzionare lo sviluppo della rete a banda larga con altri 795 milioni di dollari. U.S. National Telecommunications and Information Administration (NTIA) e U.S. Rural Utilities Service "premieranno" infatti 66 progetti broadband che riguardano 50 Stati.

Obama punta sul broadband

L'obiettivo dei finanziamenti statali è "di riportare gli americani a lavorare
, con la gestione di progetti, scavi, disposizione delle fibra e altre attività", stando a quanto ha dichiarato Gary Locke, segretario dello U.S. Department of Commerce. Negli Stati Uniti in pratica si è convinti che puntare sulla banda larga sia un'opportunità per tutti: non a caso si parla di servizi per 685mila imprese, 900 strutture sanitarie e 2400 scuole.

Il dato incredibile è che il Recovery Act precedentemente votato dal Congresso ha previsto già 7,2 miliardi di dollari per NTIA e RUS.

L'Italia staziona veramente in un'altra dimensione.