e-Gov

Occhiali italiani a realtà aumentata: GlassUp da 299 euro

GlassUp sono i primi occhiali a realtà aumentata di produzione italiana. Tutto nasce nel 2011 dall'intuizione di Francesco Giartosio, AD dell'azienda, Gianluigi Tregnaghi, CTO ed esperto in ottica, e Andrea Tellarin, direttore operativo di GlassUp e al loro interesse rivolto verso il campo di studio dell'interazione uomo-macchina.

"Grazie alla tecnologia Bluetooth, gli occhiali diventano un secondo schermo dello smartphone, lasciando scorrere davanti ai nostri occhi la moltitudine di informazioni che altrimenti dovremmo leggere sul display del proprio dispositivo", spiega la nota ufficiale.

GlassUp

Il sistema trasmette l'immagine all'occhio tramite display, lente, prisma e LED, mentre l'elaborazione del testo è gestito da un circuito composto da batteria, memoria, bluetooth low-energy e touch pad per attivare i filtri desiderati. "L'esperienza d’uso è piacevole e non invasiva: l'utente non è costretto a spostare lo sguardo ma legge i messaggi monocromatici su sfondo trasparente, continuando ad osservare la realtà circostante", prosegue la nota.

Il design del primo modello è curato, ma sono già previsti modelli con linee casual, sport, business e high-tech. Il peso comunque è di circa 65 grammi. Il sistema operativo di riferimento è Android. I sensori integrati comprendono: accelerometro, bussola, altimetro e rilevatore di luce. La risoluzione del mini-schermo è di 320 x 240 pixel. Non manca un touch-pad sulla stanghetta.

I GlassUp saranno disponibili da febbraio 2014 al prezzo di listino di 299 euro. Per di più l'azienda omonima ha deciso di attivare una campagna di fundraising su Indiegogo fino all'8 agosto per velocizzare l'implementazione della linea. Nello specifico chiede una somma minima di 25 dollari per diventare sostenitori, 199 dollari per ottenere uno dei primi modelli degli occhiali a realtà aumentata, 399 dollari per i GlassUp con fotocamera integrata senza nessun costo di consegna aggiuntivo. Con 2500 dollari si potranno acquistare ben 10 GlassUps.