Olimpiadi Robot 2020 in Giappone: ci sarà Gundam?

Il Giappone vuole organizzare le prime Olimpiadi dei Robot nel 2020 per dimostrare di essere all'avanguardia nel settore della robotica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Governo giapponese vorrebbe organizzare le prime Olimpiadi Robot nel 2020, quindi in concomitanza con quelle tradizionali estive previste dal 24 luglio al 9 agosto. Il Primo Ministro Shinzo Abe ha confermato che vorrebbe sfruttare l'occasione per mostrare al mondo la tecnologia robotica giapponese, un tempo considerata avanguardia mondiale e oggi sempre più in competizione con Europa, Stati Uniti e Cina.

"Nel 2020, mi piacerebbe raccogliere tutti i robot del mondo e puntare ad avere Olimpiadi dove possano competere abilità tecniche", ha detto Abe. "Vogliamo rendere i robot il pilastro principale della nostra strategia di crescita economica".

Cyberdyne HAL

Il prossimo passo sarà quello di creare una speciale task force per attuare "una rivoluzione robotica" che possa portare l'industria nazionale a un valore complessivo di 13,8 miliardi di dollari.

Ad oggi i prodotti più avanzati sono ad esempio un letto robot che può trasformarsi in una carrozzina, una cyber-tuta per il movimento, un robot in grado di rilevare le emozioni umane, eccetera.

Insomma, scordiamoci la partecipazione di eventuali Mazinga Z, Daitarn 3 o Gundam. Ci saranno solo cyborg, esoscheletri o robot per l'ambito civile. Peccato.