Olio da cucina tramutato in grafene, miracolo moderno

Un team di ricercatori in Australia ha scoperto come ottenere il grafene dall'olio di soia usato in cucina. Il processo è semplice e a basso costo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un gruppo di ricercatori ha trovato un modo per trasformare l'olio da cucina in grafene. Sembra fantascienza ma è tutto vero, grazie a una tecnica che potrebbe ridurre drasticamente il costo di produzione del nanomateriale che promette di rivoluzionare l'elettronica e altri settori grazie alle incredibili proprietà elettriche e meccaniche.

olio soia

Alla Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), Australia, i ricercatori hanno scoperto come creare grafene senza ricorrere a un ambiente controllato, usando olio di soia a buon mercato. "Questo processo per la fabbricazione del grafene è veloce, semplice, sicuro, potenzialmente scalabile e facile da integrare", ha spiegato il ricercatore Zhao Jun Han.

Leggi anche: Si può produrre il grafene con esplosioni controllate

Il team ha chiamato la nuova tecnica "GraphAir". Richiede di scaldare l'olio di soia in un forno tubolare per circa 30 minuti, portandolo così a decomporsi in blocchi di carbonio. Questo carbonio viene poi raffreddato rapidamente su un foglio fatto di nickel, dove si ricompone in un sottile rettangolo di grafene con uno spessore di appena 1 nanometro (80.000 volte inferiore allo spessore di un capello umano).

crozza chef vegano
Un giorno Germidi Soia tramuterà la soia in grafene, in diretta

Questa tecnica non è solo a basso costo e più semplice, ma è anche molto più rapida. Zhao ha spiegato alla Australian Broadcasting Corporation (ABC) che la tecnica potrebbe ridurre il costo di realizzazione del grafene di 10 volte. Non solo, si apre anche un'opzione per riciclare l'olio esausto.

Ora bisogna capire se questa nuova tecnica può scalare. Infatti, il film di grafene prodotto finora ha dimensioni di 5 x 2 cm. Il team ha spiegato che il film più grande che si può realizzare con questa tecnica attualmente è delle dimensioni di una carta di credito. Per un uso commerciale sono necessarie dimensioni maggiori. I ricercatori stanno cercando partner commerciali per perseguire questo obiettivo.

Russell Hobbs Vaporiera Russell Hobbs Vaporiera