image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi...
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...

Open Fiber ben posizionata per acquisire Telecom?

Franco Bassanini di Open Fiber sostiene che la newco di Enel sia ben posizionata per acquisire la rete Telecom. Si parla di eventuale scorporo della rete Telecom.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/08/2017 alle 12:13
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

"Open Fiber, o i suoi azionisti, sono ben posizionati per acquisire la rete Telecom", ha dichiarato Franco Bassinini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di OpEn Fiber SpA, a La Stampa. E per "suoi azionisti" intende Enel e Cassa Depositi e Prestiti.Il tema dello scorporo della rete si fa sempre più caldo anche perché l'idea di separare infrastruttura e servizi appare come la soluzione migliore per migliorare efficienza e competizione.

fibra

Secondo Bassanini le strade sono due. "La prima prevede che gli azionisti di TIM decidano che conviene a tutti, non solo al paese ma anche a loro, liberarsi della rete, che comporta oggi investimenti molto costosi, soprattutto una volta non saranno più monopolisti. Naturalmente cercando di valorizzare al meglio l'asset che hanno".

La seconda ipotesi è che la competizione infrastrutturale prosegua e "vincerà il migliore". "Sempre che le istituzioni non decidano di imporre la separazione societaria della rete come ora in Gran Bretagna", ha sottolineato Bassanini.

Insomma, l'idea di replicare la rete sarebbe controproducente per tutti ma nel caso Open Fiber sarebbe pronta ad accettare la sfida. Per altro su questo fronte oggi Telecom ha dalla sua solo la velocità di implementazione, poiché i suoi cabinet coprono ormai più del 60% del territorio e mancherebbero "solo" i tratti fino agli appartamenti.

Il problema è che in qualità di ex monopolista deve applicare tariffe concordate con l'AGCOM e non di mercato. Considerato che Open Fiber, secondo più fonti autorevoli, riesce a noleggiare i suoi servizi o infrastrutture all'ingrosso a prezzi quasi del 50% inferiori è evidente lo scostamento di forze.

"Penso innanzitutto all'arrivo della fibra, incentivato altrove anche dal passaggio delle reti TV cavo allo standard DOCSIS 3.1 che offrirà agli utenti finali 10 Gigabit al secondo", ha aggiunto Bassanini. "Le reti TLC tradizionali possono competere con loro solo passando alla fibra fino a casa".

Insomma, la richiesta di ingenti investimenti obbligherebbe a una strategia basata su un'unica infrastruttura. In caso contrario salterebbe la sostenibilità dei progetti oppure si avrebbe un forte rallentamento dagli effetti nefasti - considerato sia il ritardo accumulato che la concorrenza internazionale.


Tom's Consiglia

Carenza di fibra? La risposta è in Kellogg's All Bran Classic.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

CES 2026

Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

#3
Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

CES 2026

Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

#4
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

#5
La lineup di MSI al CES 2026 è dedicata ai PC Enthusiast

CES 2026

La lineup di MSI al CES 2026 è dedicata ai PC Enthusiast

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Di Andrea Ferrario
Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Altri temi

Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Di Marco Pedrani
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.