OpenSocial, le API di Google contro Facebook

Google ha presentato un nuovo set di API in grado di essere utilizzato su diversi social network.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come anticipatovi in news precedente, Google ha presentato un nuovo set di API in grado di essere utilizzato su differenti social network. Conosciuto con il nome in codice Maka-Maka, la nuova offensiva di Google contro Microsoft e Facebook prende il nome di OpenSocial.

OpenSocial metterà a disposizione un set di API che i partner Google - tra cui LinkedIn, Orkut, Friendster, Salesforce, Ning, Hi5, Plaxo, Viadeo, Oracle e MySpace - potranno utilizzare sulle loro reti. L'intento di Google è quello di sfidare Facebook con applicazioni e widget, scendendo sullo stesso terreno fatto d'interattività e semplicità nato dalla visione di Mark Zuckerberg.

Più precisamente Google non vuole infastidire Facebook come "social network", ma allargare quanto fatto da Zuckerberg attraverso API aperte, universali e applicabili per l'appunto su diversi cybermondi. Google sembra quindi avere l'intenzione di portare un maggior numero di avversari al livello di Facebook e accerchiare il novello partner di Microsoft.