Optoma HD25-LV è il proiettore che vuole sostituire la TV

Optoma presenta il suo ultimo proiettore HD25-LV, concepito per un utilizzo assimilabile a quello di una tradizionale televisione. La maggiore luminosità rispetto all'HD25 da cui deriva ne consente la visione anche in ambienti illuminati.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Solo un paio di mesi dopo il rilascio del proiettore HD25, Optoma raddoppia con il modello HD25-LV, che porta la luminosità massima da 2000 a 3200 ANSI Lumen. E proprio la luminosità massima, che consente di raggiungere una diagonale massima di proiezione di 762 cm, è la chiave che consente a Optoma di declinare il nuovo modello come vero e proprio sostituto della TV: secondo il costruttore, infatti, con 3200 Lumen non è più indispensabile oscurare l'ambiente.

Coerente con la possibilità di utilizzo alternativo alla TV anche il dato di durata media della lampada, che si attesta sulle 6000 ore. Considerando un uso giornaliero di due ore, passerebbero ad esempio 8 anni prima di dover procedere alla sostituzione - non male, anche se il modello HD25 di potenza inferiore garantiva ovviamente qualcosa in più (8000 ore).

Le restanti caratteristiche sono ovviamente molto simili a quello del modello HD25 da cui il nuovo HD25-LV deriva. Si tratta di un modello a singolo chip DLP con risoluzione è Full HD 1080p nativa e supporto 3D da sorgenti quali Blu-ray 3D, PS3, Xbox e Sky3D. Viene fornito con un paio di occhiali attivi ZF2100.

Completa la gamma di connettori disponibili, che include 2 HDMI (v1.4a 3D) VGA, Composito, e 2 ingressi audio con presa stereo da 3,5 mm, e sopra la media la sezione audio, che si basa su una coppia di altoparlanti stereo da 16 Watt. Non è stato annunciato il prezzo di listino, ma il precedente HD25 ha debuttato a poco meno di 1300 Euro, e non ci aspettiamo per il nuovo modello un prezzo drasticamente superiore.