Ci sono molti moduli per le impostazioni, ma tutte quelle di base le troverete nell'Audio Console.
L'Audio Console ha parecchie schede, non dovrete usarle per forza tutte.
Tra le schede più interessanti ci sono le impostazioni di decodifica. Con il solito approccio Creative, i driver della scheda decodificano le informazioni del suono surround. Dovrete impostare il lettore DVD software su "S/PDIF" per impedirgli di fare a sua volta lo stesso lavoro. La decodifica tramite Audigy 4 vi darà accesso a impostazioni più sofisticate, come Dolby Digital EX e DTS-ES. Come nel caso di altre schede recenti, non c'è più Dolby Pro Logic II, probabilmente perché Creative ritiene che sia sostituito dal proprio sistema upmix CMSS. Il Dolby Pro Logic è stato mantenuto per la decodifica di tracce audio che usano la codifica MP Matrix. Stranamente Creative include nel lettore del MediaSource il sistema DTS Neo:6, che permette a propria volta di remixare in surround una fonte stereo, ed è separato dal CMSS. Quindi potrete scegliere uno tra i due sistemi.
Questa scheda è essenziale! Le impostazioni del decoder surround determina il comportamente dell'Audigy 4 con i DVD Video.
Potrete selezionare modalità come la Dolby Digital EX, e anche impostare la compressione della gamma dinamica in base alle vostre preferenze. Per quanto riguarda il DTS, la scelta è limitata alla mosalità DTS-ES.