Pag 3

Avete mai desiderato girare un grande film con effetti speciali fenomenali, per poi arrendervi al fatto di non sapere da dove cominciare? Ecco il primo di due articoli che vi diranno tutto: a cominciamo da quali attrezzature e software comprare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Effetti Particellari

Wondertouch's ParticleIllusion

Wondertouch ParticleIllusion

Wondertouch produce ParticleIllusion, che offre all'utente avanzato effetti particellari, come quelli di fumo, esplosioni e spruzzi d'acqua. Aggiungere un po' di agitazione al vostro film non potrebbe essere più facile.

Fondali

Digital Juice offre Jump Packs, una collezione di sfondi animati di alta qualità. Per un prezzo non alto, offrono un grande risparmio di tempo.

Titoli

La maggior parte dei programmi di editing peccano nell'inserimento dei titoli. Se volete eccellere anche sotto questo aspetto, con titoli tridimensionali, dovrete procurarvi un programma a parte. Per un budget ridotto proponiamo Blufftitler, che ha grandi prestazioni per solo 40€. Per coloro che invece possono spendere, Borisfx offre Graffiti, che fa di tutto a parte il bucato.  

Conclusioni

Non c'è bisogno di comprare tutto in una volta. La maggior parte delle persone comincia dall'essenziale, e poi con calma aggiunge il resto. Potete usare un catalogo come guida, insieme a questo articolo.

Per l'acquisto del software potrebbero essere disponibili sconti per studenti e insegnanti, se è il vostro caso approfittatene.

Ora sapete che cosa comprare per farvi un film in casa. Nella seconda parte vi guideremo alla produzione e alla postproduzione, fino agli effetti speciali. Magari Lucas tra poco si troverà di fronte un nuovo concorrente.