Panasonic, nel 2009 collegatevi e siate verdi

Panasonic ha presentato la lineup di prodotti per il 2009, seguendo le parole d'ordine "internet" e "rispetto ambientale".

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Molte novità in casa Panasonic, dai televisori ai lettori portatili. Tutti i prodotti sono caratterizzati da tecnologie avanzate per il risparmio energetico. Onnipresenti, o quasi, le tecnologie Viera Cast e Viera Link.

La tecnologia Viera Cast permette a televisori e lettori Blu-Ray di collegarsi alla rete domestica e a Internet, per la riproduzione di contenuti multimediali locali e l'accesso ai contenuti online, da Picasa ad Eurosport a Bloomberg TV, senza sottoscrizioni.  Viera Link, invece, permette di gestire con un solo telecomando più dispositivi, grazie alla connessione HDMI.

Per quanto riguarda i televisori, sono stati aggiornati sia i plasma che gli LCD, con le serie V10 (top di gamma), G15,G10, X10 e C10, dai 19 ai 54 pollici.  I modelli di punta impiegano la tecnologia 600 Hz Sub-field Drive Intelligent Frame Creation Pro, che migliora la riproduzione delle immagini in movimento. Non manca un lettore SD, per riprodurre foto e video.

I pannelli sono assemblati senza piombo, e sono certificati per una durata di 100.000 ore.

Televisori e Home Theatre. Clicca sulle immagini per ingrandire

Molto interessante il nuovo sistema Home Theatre 3D Full HD Plasma di Panasonic, che combina uno schermo al plasma da 103" e un lettore Blu-Ray, per godersi in casa contenuti 3D come al cinema, grazie agli occhiali dedicati.

I nuovi lettori Blu-Ray Panasonic sono il  DMP-BD800 e DMP-BD60, entrambi dotati di PHL Reference Chroma Processor Plus, e compatibili con il sistema Viera Cast e BD Live. Questi lettori dovrebbe essere in grado di "scalare" i contenuti dei dischi in maniera ottimale, per ottenere una qualità perfetta in ogni occasione, anche, soprattutto, per i contenuti a definizione standard.  Sono completi di porta USB e slot per schede SD.

Lettori Blu-Ray, anche da passeggio. Clicca per ingrandire.

C'è anche un lettore BR portatile, DMP-B15, con uscita HDMI, porta LAN e slot per schede SD. Anche con questo prodotto sono disponibili i servizi Viera Cast.

Non mancano sei nuovi sistemi DVD Home Cinema, che ripropongono gli altoparlanti in bambù e il subwoofer Kelton, per potenze fino a 1000 watt. Tra gli accessori, dock per iPod e satelliti wireless.

PVR moderni e colmi di funzioni. Clicca per ingrandire.

Rivista e ampliata anche la gamma di PVR con registratore DVD, con ben cinque  nuovi modelli; il modello di punta è completo di tutto, dal sintonizzatore digitale all'HDD da 400 GB.  

Panasonic si impegna attivamente per la protezione dell'ambiente, come dimostrano sia le tecnologie di risparmio energetico dei nuovi prodotti che i materiali con cui sono assemblati. L'azienda però non si accontenta, e aggiunge le "Eco ideas", che includono, tra le altre cose, 20 prodotti, di ogni genere, che si collocano ai massimi livelli per quanto riguarda il rispetto dell'ambiente.