Yahoo, il futuro potrebbe essere sociale

Yahoo guarda al futuro osservando un presente in cui i social network stanno spopolando.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CEO di Yahoo, Carol Bartz, inizia a far trapelare il suo pensiero sul futuro della società, sull'impronta che potrebbe avere nei mesi a venire.

La Bartz ha parlato molto chiaramente durante la Morgan Stanley Technology Conference di San Francisco, suggerendo una partnership futura tra Yahoo e le aziende impegnate nel social networking. "Non credo che possiamo inventare il prossimo Facebook", ha affermato il CEO, ammettendo che fenomeni come Twitter o appunto il portale creato da Mark Zuckerberg non possono passare inosservati.

La Bartz e il suo staff, appena rinnovato e snellito, continueranno a osservare ogni divisione di Yahoo per esaminarne il potenziale di crescita. Tra questi c'è anche la ricerca web, a cui mira Microsoft da moltissimo tempo per crescere e diventare un serio antagonista di Google (pur continuando a sviluppare Live Search). Su questo punto è nota sia la posizione di Yahoo che quella di Microsoft, cioè di totale apertura. La Bartz, però, sottolinea che se qualcosa si muoverà, la negoziazione sarà "privata".

Il CEO ha concluso affermando che Yahoo sta vagliando strategie differenti e verificando la sua posizione sui diversi mercati. Tra le soluzioni, Yahoo non esclude possibili fusioni o acquisizioni per crescere nell'area europea.