Panasonic Serie 60, tre videocamere Full-HD

Panasonic presenta nuovi camcorder Full-HD: HDC-HS60, HDC-SD60 e HDC-TM60.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Panasonic ha presentato tre nuove videocamere, chiamate HDC-HS60, HDC-SD60 e HDC-TM60.

La videocamera Panasonic HS60 registra sia sull'hard disk da 120 GB, sia sulle Memory Card SDXC, SDHC e SD. SD60 è dotata di Intelligent Resolution Technology e di Crystal Engine Pro, che permette di registrare filmati con una qualità Full-HD (1920 x 1080 pixel), indipendentemente dalla modalità scelta (compresa quindi la modalità HE). Il grandangolo è da 35,7 mm e il suo obiettivo va dal grandangolo 35,7mm fino ai 25x di massima estensione dello zoom ottico.

Lo stabilizzatore O.I.S. (Optical Image Stabilizer), che utilizza girosensori per rilevare il tremolio della mano e muove un'apposita lente correttiva per regolare l'asse ottico ed eliminare le sfocature, è stato ulteriormente migliorato. A differenza del precedente sistema O.I.S., che non era in grado di eliminare perfettamente le vibrazioni a bassa frequenza, il nuovo POWER O.I.S. le corregge con un'efficienza cinque volte superiore. Il nuovo stabilizzatore dispone, inoltre, della modalità Active che assicura immagini stupende lungo tutto il range di utilizzo dell'obiettivo, dal grandangolo al tele.

HDC-TM60

La modalità iA include la funzione Face Recognition che riconosce i visi dei soggetti registrati in precedenza e ne ottimizza automaticamente la messa a fuoco e l'esposizione. Inoltre segue costantemente il soggetto riconosciuto finché rimane all'interno dell'inquadratura anche se è in movimento.

Le altre due videocamere si differenziano per il sistema di archiviazione e l'espandibilità. Panasonic HDC-SD60 integra slot di memoria SDHC e SDXC, ma non un'unità di archiviazione interna. HDC-TM60, invece, integra 16 GB di memoria flash e supporta schede SDXC, SDHC e SD.

Panasonic non ha reso noti i prezzi dei tre prodotti.