Panasonic, un plasma da 150 pollici

Panasonic ha svelato nuove TV al plasma all'IFA 2008. Spessore ridotto ed efficienza si abbinano a un processo di produzione senza piombo. Nello stand anche una soluzione da 150 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra le tante novità di Panasonic nel campo delle TV LCD, troviamo anche un plasma Full-HD con diagonale di 150 pollici (3.81 metri). Questo prodotto raggiunge una risoluzione pari a 2160 x 4096 pixel, che equivale a quattro volte la specifica 1080p HD, per un totale di 8.84 milioni di pixel. Rimane da vedere se questo mostro resterà una semplice dimostrazione oppure arriverà sul mercato.

Tra le proposte "più umane", troviamo cinque altre quattro TV al plasma della gamma Viera. Sono ancora dei prototipi. L'azienda ha mostrato soluzioni con pannelli da 42", 50", 58" e 65". Panasonic promette che con la medesima luminosità, i nuovi pannelli saranno in grado di usare la metà dell'energia dei predecessori. Un'altra novità di queste soluzioni è lo spessore di meno di 2.5 centimetri. Panasonic ha dichiarato che questi modelli saranno ecologici, dato che il nuovo processo di produzione non integra più il piombo. L'azienda specifca queste TV al plasma per 100 mila ore di vita.