Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Droni

Parrot Air Show punta sui droni prestati ad agricoltura e vigilanza

All'International Paris Air Show 2015 (15 – 21 giugno) Parrot sarà presente con Parrot Air Show per raccontare la sua espansione nel mercato dei droni civili. Si parla ormai di oltre 1,5 milioni di droni venduti in tutto il mondo.

senseFly eBee
senseFly eBee

Sarà occasione anche per presentare due nuove acquisizioni – Airinov e EOS innovation – che lasciano intendere quali saranno i nuovi fronti di sviluppo del colosso francese. Airinov è una specialista in "farming droning", ovvero nello sviluppo di sistemi e pacchetti software dedicati all'agricoltura. Suo il sensore del drone senseFly eBee (di Parrot). In pratica è possibile osservare una serie di indicatori agronomici senza interventi invasivi per valutare livelli di fertilizzanti, umidità, danni, etc.

EOS Innovation invece è la sviluppatrice di "e-vigilante", un robot di sorveglianza che è capace di muoversi in autonomia negli spazi industriali o in aree sensibili riducendo costi e rischi per il personale. Impiega sensori notturni, termici, di distanza, LIDA e di fatto analizza costantemente l'ambiente per individuare anomalie, intrusioni o oggetti fuori posizione.

EOS Innovation

Tornando ai droni tradizionali Parrot è lieta di poter festeggiare AR.Drone – che si conferma uno dei bestseller del brand – i MiniDrones – la nuova generazione di piccoli droni connessi realizzata nel 2014 – e il nuovo Bebop Drone.

"Negli ultimi tre anni, Parrot ha approntato una politica di crescita volta all'acquisizione di partecipazioni in società operanti nel mercato dei droni civili. Le acquisizioni includono senseFly, società svizzera specializzata nella progettazione e nella costruzione di droni per la mappatura", sottolinea la nota ufficiale.

"Parrot continua con la sua strategia di ricerca di opportunità nel mercato dei droni civili, acquisendo competenze sempre più avanzate e focalizzandosi principalmente su tre mercati – agricoltura di precisione, mappatura 3D e videosorveglianza".