Parrot Asteroid Mini, Tablet e Smart: Android in macchina

Asteroid Mini, Tablet e Smart sono i nuovi sistemi per l'intrattenimento in auto con prezzi da 249 a 549 euro. Si possono usare come sistemi di navigazione, autoradio, player multimediali e molto altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Parrot ha presentato la nuova gamma Asteroid, composta da Asteroid Mini, Tablet e Smart. Tutti i prodotti sono dedicati all'infotainment per auto e saranno disponibili a partire dalla fine di novembre presso i 400 installatori certificati dislocati sul territorio italiano. Denominatore comune è il sistema operativo Android, oltre al collegamento con l'Asteroid Market per scaricare le app certificate.

Asteroid Tablet

Asteroid Smart è il top della gamma Parrot e si basa su un display da 6,2 pollici multi-touch a colori. Dotato di un'antenna GPS, lo Smart è l'unico prodotto della nuova gamma che include un sistema di navigazione completo, che non richiede la connettività web per la consultazione delle mappe.

La chiavetta 3G o 4G o l'eventuale tethering con lo smartphone è comunque indispensabile per collegarsi all'Asteroid Market e scaricare le numerose applicazioni promosse dal produttore e dai partener. A differenza dei modelli meno costosi, Smart può anche collegarsi alle reti Wi-Fi, qualora disponibili.

Interessante la presenza di un'uscita video secondaria per poter riprodurre contenuti su un secondo schermo, per esempio a favore dei passeggeri sui sedili retrostanti, mentre sul display integrato si seguono le indicazioni di navigazione. Volendo si può usare questa uscita secondaria anche per collegare la telecamera posteriore.

Tramite Bluetooth si può scaricare la rubrica telefonica e fruire del vivavoce e dei comandi vocali per le telefonate. Fra le fonti in input che sono previste ci sono poi iPod, iPhone, schede SD e chiavette USB, da cui verranno recuperati sia i video sia i brani musicali da riprodurre. Lo Smart è infine l'unico dei tre prodotti presentati a integrare il tuner FM perché svolge anche la funzione di autoradio. Costa 549 euro.

Asteroid Smart

Asteroid Tablet è il prodotto di fascia media della nuova gamma ed è dotato di un display da 5 pollici touchscreen. Sono previsti la fruizione di musica, la navigazione GPS con cartografia in remoto, la telefonia vivavoce e la riproduzione di video e film.

Non manca il collegamento all'Asteroid Market tramite chiavette 3G o 4G o via tethering con lo smartphone, per scaricare le app di navigazione e infotainment selezionate da Parrot. Il prezzo consigliato è di 349 euro.

Asteroid Mini

Asteroid Mini è un prodotto con display da 3,2 pollici che consente la riproduzione di contenuti musicali, la telefonia tramite viva voce e l'uso di applicazioni dello store ufficiale. Dei tre prodotti annunciati è l'unico che non dispone di un pannello touchscreen, quindi la varietà delle applicazioni che si possono usare è limitata. E' equipaggiato con un'antenna GPS e un telecomando wireless da posizionare sul volante. La connessione a Internet avviene tramite chiavetta 3G e 4G o in tethering da un dispositivo mobile tramite Bluetooth o USB. Costa 249 euro.

Parrot assicura la compatibilità con tutti i marchi di telefoni cellulari Bluetooth presenti sul mercato, con i quali i dispositivi eseguono la sincronizzazione automatica della rubrica.