Particolarità tecniche

Dopo il primo contatto in Inghilterra lo scorso mese di gennaio, la mirrorless Fujifilm di medio formato arriva finalmente in redazione per un test completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Particolarità tecniche

Il sensore CMOS medio formato da 43,8 x 32,9 mm e 51,4 Mpixel effettivi con filtro colori primari tipo Bayer è l'artefice delle eccellenti caratteristiche di cui si vanta la macchina: resa cromatica, gamma dinamica, superiore capacità risolvente. Tale sensore è prodotto all'interno delle fabbriche della Sony, ma tutta la circuiteria e il disegno delle micro-lenti è realizzato su specifiche Fujifilm. Le micro-lenti, in particolare, sono state progettate in funzione degli obiettivi della serie G. Per la pulizia si utilizza il collaudato sistema di vibrazione a ultrasuoni.  

Fujifilm GFX 50s foto 007

Si noti che questo sensore non è di tipo X-Trans in quanto, secondo il costruttore, non necessario. Infatti, come abbiamo già accennato nell'introduzione, l'idea di utilizzare l'X-Trans nasce dall'esigenza di migliorare le prestazioni del sensore APS-C avvicinandolo ad uno full frame senza utilizzare il filtro ottico passa-basso. Nel caso del medio formato non era necessario eliminare il filtro passa-basso, perché il problema dell'effetto moiré è praticamente inesistente.  

L'immagine seguente fornisce un'idea delle dimensioni del sensore in confronto agli standard più diffusi:

Fujifilm GFX 50s foto 008

I concorrenti si contano sulla punta delle dita. La Phase One XF, macchina nata per un impiego strettamente professionale, ha un sensore di superficie 2,5 volte superiore a quello delle DSLR di fascia alta con una risoluzione che arriva a 80 Mpixel (esistono anche modelli con dorsi a 50 e 60 Mpixel) ma costa 38.990 Euro nel kit costituito da corpo macchina, mirino a pentaprisma, obiettivo da 80 mm e dorso da 80 Mpixel. Più simile alla GFX 50s anche come dimensioni è la Hasselblad X1D da 50 Mpixel con sensore CMOS da 43,8 × 32,9 mm e prezzo di 7.900 Euro per il solo corpo. Si tratta della vera antagonista della GFX 50s, uscita qualche mese prima della sua concorrente giapponese, tuttavia ha un sistema AF rudimentale e un mirino elettronico a matrice LCD sequenziale (non OLED).

Fujifilm GFX 50s foto 009

Confronto di dimensioni fra la Fujifilm GFX 50s, la Hasselblad X1D e la Pentax 645Z

Abbiamo poi un paio di reflex basate su un sensore di medio formato. La Pentax 645 Z ne adotta uno da 51,4 Mpixel che misura 43,8 x 32,8 mm, stesse identiche dimensioni della GFX 50s ma in questo caso è stato omesso il filtro anti-alias. Deriva dalla famosa 645 analogica degli anni '80 che ottenne un ottimo riscontro commerciale fra i professionisti dell'immagine. Dotata di una gamma di obiettivi dedicati più ampia rispetto alla Fujifilm, costa 8.199 Euro il solo corpo. Forse meno interessante e decisamente più costosa la Leica S che utilizza un sensore prodotto da Kodak da 37 Mpixel di risoluzione da 30 x 45 mm di dimensioni, formato 2:3, con pixel pitch di 6 µm e gamma dinamica di 13 EV. Il corpo macchina della Leica S Tipo 007 costa 18.910 Euro!

Il processore d'immagine della GFX 50s è lo stesso che viene montato sulla X-T2, X-Pro2 e X-T20, cioè l'X Processor Pro. Tale scelta permette di poter contare su una macchina insolitamente reattiva per essere una medio formato. Tempi di accensione, di gestione dei menu e acquisizione dei file ricordano infatti quelli di una mirrorless APS-C, a parte l'autofocus che essendo solo a contrasto, e non ibrido, non può avere come vedremo la velocità di quello della X-T2.

Fujifilm GFX 50s foto 010

X Processor Pro

Al fine di rispondere alle diverse esigenze in ambito professionale, i formati di file generati comprendono tre diverse impostazioni JPEG (Super Fine, Fine, Normale), oltre a due diverse impostazioni RAW (non compresso, compresso). Il file TIFF può essere generato utilizzando lo sviluppo RAW in camera.

L'otturatore sul piano focale è stato sviluppato specificatamente per raggiungere una velocità massima di scatto pari a 1/4000 sec., che diventa 1/16000 sec. quando si usa l'otturatore elettronico, con una velocità di sincronizzazione flash di 1/125 sec. o inferiore. La sua durata è garantita per oltre 150.000 scatti.

Fujifilm GFX 50s foto 011

Il corpo macchina, estremamente robusto e sigillato con apposite guarnizioni in ben 58 punti, è stato sviluppato pensando al lavoro dei fotografi professionisti che operano in condizioni di ripresa difficili. Proprio come con le fotocamere di punta della Serie X, il costruttore garantisce la resistenza a polvere, umidità e operatività in ambienti freddi fino a -10 °C.