PayPal blocca i pagamenti per il file hosting pirata

PayPal ha sottoposto a tutti i più importanti servizi di file hosting una nuova policy contrattuale che prevede un monitoraggio anti-pirateria. In violazione di ogni norma sulla privacy si prevede la possibilità di scandagliare i file degli utenti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La maggioranza dei servizi di file hosting, come ad esempio MediaFire e DepositFiles, stanno ricevendo un altro duro colpo: PayPal ha deciso di annullare ogni contratto di servizio. O meglio, tutti i clienti che non rispetteranno la nuova stringente policy legata al rispetto delle norme sul copyright saranno fuori dai giochi.

"Fondamentalmente vogliono accesso al backend per controllare tutti i file caricati, e scandagliare tutti i file utente se vogliono, senza alcun riguardo nei confronti delle opzioni di privacy fissate dall'utente", hanno spiegato i gestori di Putlocker, un noto cyber-locker inglese, a TorrentFreak.

PayPal vuole chiudere il rubinetto

"Questa è una totale invasione della privacy da parte dei PayPal, e non dovrebbe essere un loro affare sapere quali file gli utenti hanno sul loro account. Abbiamo già una solida policy per la gestione abusi, e non pensiamo che sia affare di un'azienda terza spiare i nostri utenti.

Anche altri cyber-locker hanno ravvisato il problema, ma a quanto pare PayPal proseguirà per la sua strada condizionando l'intero settore. Il 90% dei servizi infatti si affida a questo sistema di pagamento. Il problema è che anche Visa e Mastercard potrebbero adottare una policy analoga: insomma, potrebbe davvero chiudersi una stagione. E tutti concordano sul fatto che sia stato l'affondamento di Megaupload a rivoluzionare lo scenario.

La nuova policy PayPal - clicca per ingrandire

Com'è risaputo infatti l'incredibile successo dei servizi di file-hosting si deve sopratutto alle funzioni di condivisione contenuti - video, audio, software, etc.. È vero che moltissimi utenti hanno sempre avuto una condotta legale e usato le soluzioni cloud per backup e salvaguardia dei file, ma il segmento è esploso soprattutto grazie alla pirateria. Un tempo si poteva fare affidamento per lo più al file-sharing stile Emule, ma oggi è nettamente più comodo andare su forum, cliccare su un link e scaricare ciò che interessa ad alta velocità. Il tutto per pochi euro al mese. Di solito meno di 10 euro.