Tom's Hardware Italia
e-Gov

Penna hi-tech che scrive in tutti i colori del mondo

Basta puntare qualsiasi oggetto per far memorizzare alla penna il suo colore e iniziare a disegnare nella stessa tonalità, sulla carta o sullo schermo di smartphone e tablet.

Scribble è la nuova penna capace di riconoscere qualsiasi colore e dipingere nella stessa tonalità. È un interessante progetto di Kickstarter che prevede due tipi di supporto: Scribble INK, con una cartuccia d'inchiostro che permette di disegnare sulla carta, e Scribble STYLUS, per colorare sullo schermo dei dispositivi mobili che hanno installata l'app Scribble+.

Scribble

Entrambe le versioni sfruttano la tecnologia Bluetooth o un cavo micro USB per comunicare con il computer e altri dispositivi. La penna è lunga 16 centimetri e pesa 39 grammi (34 grammi per la STYLUS), compresi il processore ARM 9 e il sensore.

Sfruttano entrambe sensori colore a 16 bit per campionare i colori degli oggetti che ci circondano, e riescono a memorizzare fino a 100mila colori diversi in uno spazio di archiviazione di 1 GB. Nel caso della INK la cartuccia colore comprende ciano, magenta, giallo, bianco e nero, che vengono miscelati nella giusta quantità quando il sensore rileva il colore da riprodurre.

###old3006###old

Gli inventori del dispositivo, Mark Barker e Robert Hoffman, intendono inaugurare una campagna Kickstarter per finanziare il proprio dispositivo: i sostenitori beneficeranno di uno sconto del 20 percento, che è il benvenuto dato che questo accessorio hi-tech costa 149,95 dollari nella versione INK e 79,95 dollari in quella STYLUS. Cosa ne pensate?