Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Pensa come Sherlock Holmes, è divertente!

"Pensa come Sherlock Holmes" è un libro per allenare l'osservazione, la concentrazione, la memoria dei bambini dagli 8 anni in su.

rubrica bimbiChi non ha mai sentito dire: "Elementare Watson!". Sanno anche i bambini a cosa si fa riferimento, ma arrivare all'acume del celebre investigatore londinese non è semplice. Seguire gli indizi vuol dire avere spiccato spirito di osservazione, oltre alla capacità di unire i pezzi e risolvere l'enigma. Un obiettivo e un percorso che piace alla stragrande maggioranza dei bambini, e che li gratifica nel momento in cui riescono a centrare l'obiettivo.

Un gioco intrigante, che è anche un modo indiretto per allenare memoria, capacità di osservazione, logica e concentrazione. A sfruttare questa tecnica sono Carlo Carzan e Sonia Scalco, autori  di "Pensa come Sherlock Holmes", un libro indicato per i bambini da 8 anni in su sapientemente illustrato da Ignazio Fulghesu.

719a6MgdkLL

Procede per capitoli composti da brevi testi intervallati da un gran numero di box e immagini che aiutano a focalizzare gli argomenti e a leggerli senza annoiarsi. Prima c'è la teoria (come allenare l'osservazione, la concentrazione, la memoria, eccetera), a seguito l'applicazione pratica, con piccoli enigmi da risolvere nelle pagine ben contrassegnate dalla cornice rossa e dalla scritta "ora tocca a te".

Gli enigmi non sono scontati, hanno il giusto grado di difficoltà per far impegnare i bambini dalla terza elementare in poi fino a risolverli. Ecco perché, anche con l'affiancamento di genitori volonterosi, non è il caso di proporre il libro ai più piccoli: la gratificazione è un elemento chiave di questa proposta. Nelle ultime pagine ci sono le soluzioni se proprio non si riesce a venirne a capo, o per controllare di averci azzeccato, ma la tentazione di risolvere tutto da soli è una leva più che sufficiente per coinvolgere i piccoli lettori e fare che non imbroglino!

IMG 20170714 151140

Un libro divertente, che è particolarmente adatto per l'estate, dato che ha un formato maneggevole, non richiede di scrivere, si può leggere ovunque a spizzichi e bocconi e tiene allenata la mente in un periodo in cui i bambini sono mentalmente meno affaticati dallo stress dell'attività scolastica.


Tom's Consiglia

Questo libro fa parte della collana "A tutta scienza" di Editoriale Scienza, in cui c'è anche l'ottimo libro Allenamente.