Pentax: in arrivo le eredi della Q e della K-5?

La Pentax Q10 dovrebbe quasi certamente sostituire la Pentax Q, mentre c'è qualche dubbio in più sulle Pentax K-5 II e K-5 IIs: le immagini non mancano ma nemmeno le perplessità

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Pentax avrebbe pronte tre nuove fotocamere da lanciare a Photokina: la mirrorless Pentax Q10 e le due reflex K-5 II e K-5 IIs. In entrambi i casi le voci di un prossimo annuncio sono supportate da diverse immagini "rubate", ma se per la Q10 sembrano esserci pochi dubbi, nel caso delle reflex c'è qualche perplessità in più.

Così dovrebbe essere la Pentax Q10: come nel caso della "mamma" Q, il sensore è di piccole dimensioni

La Pentax Q10 dovrebbe essere l'erede della Pentax Q, che ha avuto il primato di macchina a obiettivi intercambiabili più piccola del mercato (meno di 10 x 6 centimetri e 180 grammi di peso). In questo caso il corpo sembra essere un po' più grande ma le dimensioni esterne dovrebbero ugualmente restare molto compatte e, con esse, anche quelle del sensore.

Le specifiche trapelate indicano una risoluzione di 12,4 Megapixel, gamma ISO da 100 a 6.400, raffica di 5 fps, rilevamento dei volti collegato al sistema autofocus, stabilizzazione applicata al sensore, modalità manuali, flash integrato, riprese video 1080p, vari colori e un prezzo orientativo intorno ai 450 dollari.

L'ipotetica Pentax K-5 II, con un corpo molto simile all'attuale K-5. Anche troppo, secondo gli scettici.

Ci sono meno certezze sul lancio delle Pentax K-5 II e IIs. La Pentax K-5 effettivamente aspetta un rinnovamento e la prossima Photokina sarebbe l'occasione giusta, i dubbi nascono dal fatto che le fotografie "rubate" mostrano dei corpi macchina praticamente identici all'attuale K-5, mentre sarebbe logico vedere almeno qualche particolare differente.

Non mancano comunque le specifiche, che indicano un sensore APS-C da 16,2 Megapixel stabilizzato, gamma ISO nativa da 80 a 51.200, corpo in lega di magnesio resistente alle infiltrazioni d'acqua, tempi da 30s a 1/8000, raffica da 7 fps, riprese video Full HD a 25 fps, livella elettronica. Le due reflex dovrebbero essere identiche tranne che per la presenza del filtro passa-basso, assente nel modello K-5 IIs.