Tom's Hardware Italia
Fotografia

Pentax MX-1 è una compatta pensata per veri appassionati

Pentax ha annunciato MX-1, una compatta ad alte prestazioni dotata di zoom ottico 4X molto luminoso, con sensore retroilluminato da 1/1,7 pollici e monitor LCD orientabile.

Pentax Ricoh ha annunciato la nascita della nuova compatta digitale MX-1. Equipaggiata con un luminoso zoom ottico 4X 28-112mm f/1.8-2.5 e con un sensore di dimensioni superiori alla media delle compatte, la MX-1 si inserisce nella finora ristretta cerchia di compatte ad alte prestazioni indirizzate a un pubblico esperto, capace di riconoscerne i vantaggi.

Pentax assicura che la MX-1 garantirà immagini nitide e ben definite anche con lo zoom alla massima apertura e in posizione grandangolare, cosicché il fotografo possa beneficiare dell'ampia apertura in ogni occasione, dallo scatto in luce scarsa al ritratto. La minima distanza di messa a fuoco è di 1 cm.

Il sensore, dal canto suo, è un CMOS retroilluminato da 12 Mpixel di nuova progettazione. Consente di arrivare a una sensibilità massima davvero notevole di 12800 ISO, essendo evidentemente ben supportato da un processore d'immagine adeguato.

###old2074###old

Seguendo un filone ormai ben affermato, anche la MX-1 adotta un design classico che rimanda alle fotocamere a pellicola, con rivestimento in gomma "effetto pelle" e impiego dell'ottone per la calotta e il fondello, che col tempo assumeranno il caratteristico aspetto della fotocamera vissuta. Tutte le parti importanti, come l'anello intorno all'obiettivo, sono in metallo. Non mancano comunque elementi che rappresentano il "meglio" del digitale, come il display LCD orientabile da 3 pollici ad alta definizione (920.000 punti) e la funzione di livella elettronica a due assi.

La ghiera dei programmi e quella di compensazione dell'esposizione assicurano un accesso intuitivo alle funzioni fotografiche fondamentali; in più, la MX-1 è equipaggiata con tutta una serie di caratteristiche tipiche delle reflex che ne ottimizzano l'operatività, incluse evolute funzioni di interfacciamento, comandi di facile accesso e sviluppo dei dati RAW in macchina. Non manca naturalmente la possibilità di registrare video Full HD in formato H.264.