Philips 32PFL9632D

Molti produttori di schermi piatti hanno fatto della diagonale da 32" il fulcro della propria attività. Sono televisori facilmente installabili in un salone di medie dimensioni, e ormai hanno prezzi più che abbordabili. Come sempre, purtroppo, sugli scaffali strapieni si trova di tutto, nel bene e nel male: come scegliere, quindi, il prodotto giusto?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 32PFL9632D

Aspettavamo con ansia di poter provare questo televisore, che è l'erede del 32PF9830, di cui ricordiamo, con una certa nostalgia, la buona capacità di adattamento ai DVD, e che è stato prematuramente eliminato dal catalogo dei prodotti Philips. In effetti, la quasi totalità dei moderni televisori LCD non ha alcuna difficoltà con un disco Blu-Ray o un HD-DVD, ma, quando si tratta di DVD, le cose cambiano. I televisori realmente capaci di visualizzare correttamente un DVD da 5–10 euro, riprodotto su un lettore da salotto che costa poco più del DVD stesso, sono davvero pochi. Il 32PF9830 faceva parte di questa ristretta cerchia di televisori. Il 32PFL9632D, quindi, si trova a dover onorare una pesante eredità.

Diagonale                      32 pollici (82 cm)
Risoluzione nativa 1366x768
Contrasto                      8000:1 (dinamico)
Luminosità                     850 cd/m2
Latenza                         3ms
Colori                             4000 miliardi (14 bit)
Angoli di visione H/V 176/176
Altoparlanti                  2 x 8W
Connettività                  2 SCART, 1 S-video, YUV, 3 HDMI, USB, Ambilight, ricevitore digitale terrestre
Prezzo medio 1250 euro

Design e rifiniture

L'uso dei LED, per la tecnologia Ambilight, ha portato ad un raffinamento delle linee dei televisori Philips. Lo schermo è circondato da un'elegante plastica (più precisamente PVC) nera laccata, bordata con una striscia in metallo traforato grigio antracite, che ospita gli altoparlanti. Anche il telecomando è molto elegante; simile, nel design, ai precedenti telecomandi Philips, se ne distingue per le ottime rifiniture color grigio metallizzato.

Ergonomia

Come spesso accade sui televisori Philips di fascia alta, l'uso di questo schermo LCD non è semplicissimo, infatti le regolazioni sono numerose e complesse; una ricchezza dovuta al processore Perfect Pixel HD, già presente sul Philips Aurea.

Dotazione

La dotazione è di alto livello, infatti comprende ben 3 ingressi HDMI ed una presa USB, che si vanno ad aggiungere all'ormai consueta batteria di ingressi video. Non pensate, però, di usare la porta USB per caricare indiscriminatamente qualsiasi tipo di file: il 32PFL9632D riconosce soltanto le foto e gli MP3. È stata eliminata la presa VGA, quindi il collegamento al PC deve passare necessariamente dall'ingresso HDMI. Philips ha mantenuto la tecnologia Ambilight, ma solo su due lati, anziché su tutti e quattro, come sul modello Aurea.