Phorm materializza una tastiera fisica sul tablet, grazie a micro-fluidi

Phorm è una custodia per iPad Mini che dà fisicità alla tastiera virtuale grazie a un sistema di micro-fluidi. Non richiede alimentazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Phorm è una specie di custodia per tutti i modelli iPad Mini che consente di incrementare la facilità d'uso della tastiera virtuale. Come? Rendendola fisicamente tattile grazie a una tecnologia basata su micro-fluidi sintetici.

Phorm

Phorm

Al primo sguardo sembra un comune case per proteggere il tablet, per di più sgraziato e voluminoso. È composto da tre elementi: il pannello posteriore con una piccola slitta per attivare la funzione, una pellicola trasparente e un telaietto frontale di chiusura.

Non c'è batteria e non vi è bisogno di alimentazione. Facendo scorrere il quadrato plastico nella zona posteriore i fluidi si concentrano nelle zone dei tasti regalando all'utente l'effetto tattile e quindi una maggiore comodità di digitazione. Una volta disattivato tutto torna alla normalità e lo schermo ritorna a essere completamente piano.

L'effetto Phorm

L'effetto Phorm

"L'effetto Phorm" è compatibile con ogni tipo di tastiera virtuale dell'iPad ed è stato testato non solo con la versione di default ma anche Swiftkey, Swype e Fleksy.

Phorm è stata mostrata per la prima volta l'anno scorso dal suo creatore Tactus Technology, ma adesso è possibile prenotarla per 99 dollari – esaurita questa fase il prezzo di listino sarà di 149 dollari. Le consegne sono previste per quest'estate e almeno per ora la distribuzione è limitata al mercato statunitente.

Prossimi sviluppi? Il team è già al lavoro su una custodia per iPhone 6 Plus.